Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:28 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità martedì 22 novembre 2016 ore 23:33

Bimbo di otto anni colpito da meningite

E' stato ricoverato al Meyer ed è in prognosi riservata. Frequenta la terza elementare ed era stato vaccinato sette anni fa. Profilassi nella scuola



COLLESALVETTI — Un bambino di 8 anni residente a Collesalvetti è  stato ricoverato al Mayer per un'infezione da meningococco di tipo C.

Il bambino nel pomeriggio è giunto al pronto soccorso dell'ospedale di Pisa e dopo i primi accertamenti è stato trasferito all'ospedale pediatrico Meyer Firenze. I genitori lo avevano fatto vaccinare nel 2009. 

L’ufficio di igiene e sanità pubblica di Livorno ha già messo in atto tutte le misure necessarie per la profilassi antibiotica, contattando il preside della scuola elementare Minerva Benedettini, dove il bimbo frequenta la terza elementare.

Domani i sanitari si recheranno nel plesso scolastico per effettuare la profilassi sugli alunni e sulle altre persone entrate in contatto con il bambino ammalato. La profilassi consiste in una terapia antibiotica.

La ASL rassicura la popolazione e sottolinea che non è necessario chiudere la scuola: il contagio avviene per contatto diretto e il batterio non sopravvive all’aperto. 

Ieri sono morte a causa della meningite due donne ma solo in un caso si è trattato di meningite da meningococco di tipo C.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno