Crozza imita il neoministro Giuli: «I miei titoli? Sono amico della Meloni e della sorella Ariana...»
Cronaca venerdì 17 marzo 2017 ore 19:40
Dipinto rubato torna a casa dopo 17 anni
L'opera di Louis Tinayre venne trafugata nel 2000 dal museo di storia naturale dove era temporaneamente in esposizione
LIVORNO — I carabinieri del comando tutela patrimonio hanno riportato al museo oceanografico del Principato di Monaco il dipinto di Louis Tinayre (1861-1942), intitolato La baleinière bondissait lestement sur les lames qui venaient de soulever le cachalot, rubato 17 anni fa dal museo di storia naturale del mediterraneo.
Grazie alle indagini condotte nell'e-commerce e nella compravendita di beni culturali, i carabinieri la polizia di Monaco e l'Interpol scoprirono che la tela era stata messa all'asta nel 2013, ma non venne venduta perché andò deserta. Alla fine è stato il proprietario, un antiquario genovese, venuto a conoscenza del furto, a consegnare il quadro alle autorità. Finora il dipinto è stato a disposizione della Procura per le indagini e ieri si è svolta la cerimonia di restituzione al museo oceanografico.
Alla cerimonia di restituzione hanno partecipato l'ambasciatore d'Italia, Cristiano Gallo, il ministro dell'Interno del Principato, Patrice Cellario e il comandante dei carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale, Fabrizio Parrulli.
"Un fulgido, concreto esempio del successo della cooperazione tra l'Italia ed il principato di Monaco in tema di sicurezza - ha dichiarato l'ambasciatore d'Italia a Monaco Cristiano Gallo - in particolare della sinergia virtuosa stabilitasi nell'occasione tra l'Arma dei carabinieri italiana, la polizia di Monaco e l'Interpol",
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI