Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE21°25°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 10 settembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Crozza imita il neoministro Giuli: «I miei titoli? Sono amico della Meloni e della sorella Ariana...»
Crozza imita il neoministro Giuli: «I miei titoli? Sono amico della Meloni e della sorella Ariana...»

Cronaca venerdì 17 marzo 2017 ore 19:40

Dipinto rubato torna a casa dopo 17 anni

La tela di Luis Tinayre restituita al Principato di Monaco

L'opera di Louis Tinayre venne trafugata nel 2000 dal museo di storia naturale dove era temporaneamente in esposizione



LIVORNO — I carabinieri del comando tutela patrimonio hanno riportato al museo oceanografico del Principato di Monaco il dipinto di Louis Tinayre (1861-1942), intitolato La baleinière bondissait lestement sur les lames qui venaient de soulever le cachalot, rubato 17 anni fa dal museo di storia naturale del mediterraneo.

Grazie alle indagini condotte nell'e-commerce e nella compravendita di beni culturali, i carabinieri la polizia di Monaco e l'Interpol scoprirono che la tela era stata messa all'asta nel 2013, ma non venne venduta perché andò deserta. Alla fine è stato il proprietario, un antiquario genovese, venuto a conoscenza del furto, a consegnare il quadro alle autorità. Finora il dipinto è stato a disposizione della Procura per le indagini e ieri si è svolta la cerimonia di restituzione al museo oceanografico.

Alla cerimonia di restituzione hanno partecipato l'ambasciatore d'Italia, Cristiano Gallo, il ministro dell'Interno del Principato, Patrice Cellario e il comandante dei carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale, Fabrizio Parrulli. 

"Un fulgido, concreto esempio del successo della cooperazione tra l'Italia ed il principato di Monaco in tema di sicurezza - ha dichiarato l'ambasciatore d'Italia a Monaco Cristiano Gallo - in particolare della sinergia virtuosa stabilitasi nell'occasione tra l'Arma dei carabinieri italiana, la polizia di Monaco e l'Interpol",


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno