Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Cronaca venerdì 23 agosto 2019 ore 14:05

Falso allarme bomba, individuato l'autore

Falso allarme bomba in banca: i Carabinieri hanno individuato l’autore, che ha ammesso le proprie responsabilità. L'uomo è stato denunciato



LIVORNO — Nella mattinata di ieri, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Livorno hanno identificato e denunciato l’autore del falso allarme bomba che, nella mattinata del 7 agosto scorso, ha creato allarme in città, oltre a bloccare le attività della filiale della Banca Intesa di Via Cairoli ed il traffico circostante.

A seguito dell’allarme, infatti, i carabinieri avevano dovuto procedere ad un’attenta bonifica del sito e delle aree circostanti, anche attraverso le unità cinofile antiesplosivo dell’Arma fatte giungere da Firenze.

Le indagini, avviate già durante le attività di evacuazione e bonifica dell’istituto bancario, si sono sviluppate attraverso una "fitta ricerca delle immagini di tutto il centro storico", nonché una serie di accertamenti volti ad individuare il responsabile della telefonata anonima, che aveva segnalato la presenza di un ordigno.

"Le attività dei militari sono proseguite senza sosta nei giorni successivi, consentendo di individuare non solo il luogo di partenza della chiamata, una cabina telefonica del centro labronico, ma, successivamente, tutte le persone che nella fascia oraria di interesse l’avevano utilizzata.

Si è proceduto ad un attento studio dei soggetti che frequentano abitualmente la zona in cui l’allarme è stato lanciato.

Ad incastrare un 58enne livornese, autore del falso allarme, sono state le convergenze investigative, che hanno dato un volto al responsabile", hanno spiegato i militari dell'Arma.

Pertanto, nella mattinata del 22 agosto, il presunto autore, che tra le 11:30 e le 12:00 transitava proprio presso l’istituto bancario, è stato individuato e fermato dai Carabinieri, che lo hanno avvicinato senza farsi notare, per poi condurlo negli Uffici della Compagnia per le formalità di rito.

L’uomo ha confessato di essere stato l’autore del gesto fatto, a suo dire, "Per evitare di dover versare del denaro di cui in quel frangente non aveva disponibilità."

L’autore è stato pertanto deferito alla Procura della Repubblica di Livorno per i reati di “Procurato allarme presso l’Autorità” e “Interruzione di un ufficio o servizio pubblico o di un servizio di pubblica necessità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno