Attualità sabato 02 dicembre 2017 ore 14:31
Giuramento in Accademia col ministro Pinotti VIDEO
Sono 203 gli allievi ufficiali dell'Accademia Navale che questa mattina hanno prestato giuramento di fronte al ministro della Difesa
LIVORNO — "La vostra vera sfida - ha detto il ministro Roberta Pinotti, rivolgendosi agli allievi dell'Accademia navale - è quella di diventare uomini prima che ufficiali, 'gente di mare' prima che 'agenti della difesa', perché è di 'uomini e donne di mare' che la nostra difesa, l’Italia hanno bisogno".
Sul registro dell'Accademia Pinotti ha poi scritto: "Il vostro lavoro sulla formazione è fondamentale per le future capacità della Marina Militare. E' servizio importantissimo, so che lo svolgerete al meglio".
La cerimonia del giuramento solenne di Santa Barbara ha visto coinvolti 113 allievi ufficiali della prima classe dei corsi normali, 86 allievi ufficiali in ferma prefissata (Aufp) e 4 allievi ufficiali piloti di complemento (Aupc), nello storico piazzale allievi dell'Istituto di formazione della Marina militare.
Oltre al ministro Pinotti erano presenti le più importanti autorità civili e religiose della città di Livorno, il capo di Stato maggiore della Difesa, generale Claudio Graziano, e il capo di Stato maggiore della Marina, ammiraglio Valter Girardelli.
#2dicembre #Livorno 203 futuri ufficiali della #MarinaMilitare giurano alla presenza del Ministro @robertapinotti #AccademiaNavale pic.twitter.com/T0nKlmvqCb
— Ministero Difesa (@MinisteroDifesa) 2 dicembre 2017
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI