Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:28 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Lavoro mercoledì 12 aprile 2017 ore 16:53

Grandi Molini rifiuta il ritiro dei licenziamenti

Uno striscione esposto dai lavoratori di Grandi Molini durante una manifestazione a Firenze

Il presidente della Regione Rossi scrive a Gentiloni e annuncia la sua partecipazione al presidio dei lavoratori in programma per il giorno di Pasqua



LIVORNO — Davanti ai cancelli dell'impianto, con i lavoratori in lotta. Il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi passerà la Pasqua a Livorno insieme agli operai della Grandi Molini. L'azienda, una delle maggiori in Italia nel settore, proprio stamani ha rifiutato di partecipare all'incontro convocato in Regione e di ritirare i licenziamenti annunciati.

"È una posizione inspiegabile – dice il presidente - e inaccettabile, tanto più nel contesto di una città come Livorno, martoriata dalla disoccupazione. C'era in campo una proposta, avanzata dai sindacati e sostenuta dalle istituzioni: applicare la cassa integrazione per un anno, cosa possibile nelle aree di crisi complessa come Livorno, e avviare il confronto per concertare entro l'anno una identica riduzione di 17 unità. La risposta, arrogante, della proprietà è stata quella di procedere unilateralmente, rifiutando l'incontro che avevo convocato e decidendo i licenziamenti. Ho chiesto ai lavoratori – continua Rossi - di poter essere presente al loro pranzo di Pasqua davanti ai cancelli dello stabilimento e loro mi hanno ringraziato: ne sono onorato e passerò insieme ai lavoratori della GMI il giorno di Pasqua".

Intanto oggi stesso il presidente Rossi scriverà al premier Paolo Gentiloni sulla questione GMI. E domani, in un incontro già previsto, parlerà direttamente della crisi che investe l'azienda livornese con il presidente del Consiglio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Monitor Consiglio

Attualità

Cronaca