Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:40 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità sabato 03 dicembre 2016 ore 13:47

Il giuramento degli allievi ufficiali

Cerimonia alla Accademia Navale di Livorno per 193 giovani che si avviano a intraprendere la carriera nella Marina Militare



LIVORNO — Giuramento di fedeltà alla Repubblica all'Accademia Navale di Livorno per 193 allievi ufficiali, destinati a ricoprire ruoli di vertice nella nostra Marina.

La cerimonia si è svolta con la presenza di familiari e autorità: tra le altre quelle del ministro della Difesa Roberta Pinotti ("Rimarrà un momento indelebile della vostra vita", ha detto ai giovani ),del capo di stato maggiore, generale Claudio Graziano e dal capo di stato maggiore della Marina Militare, ammiraglio Valter Girardelli. 

Durante la cerimonia sono stati consegnati anche premi offerti dalle marine estere  e una ''sciabola d'onore'' al giovane guardiamarina Marzio Pratellesi, fiorentino di soli 22 anni.

"Le sfide - ha detto il capo di Stato maggiore della Difesa, generale Claudio Graziano - forse sono più impegnative del passato, sono molto mutevoli, se ne sono aggiunte di continuo, dal terrorismo all'immigrazione incontrollata alla protezione dei flussi" e serve andare "verso forze armate sempre più efficienti anche se già adesso le nostre forze armate hanno meritato prestigio all'estero. Io credo che siano le migliori del mondo, ne sono orgoglioso".

"Questo sarà il secolo del mare, la crescita dell''importanza del mare, dell'oceano è tale per cui il futuro dipende dal mare. Sul mare bisogna essere presenti per garantire sicurezza, per garantire legalità, per dare senso e per dare prospettiva al nostro futuro". Ha concluso Graziano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno