Attualità sabato 16 settembre 2017 ore 13:15
Indagine disastro, la procura nomina cinque periti

Lunedì prossimo il procuratore capo Greco affiderà l'incarico a cinque ingegneri che indagheranno sulle carte edilizie della zona sud e delle colline
LIVORNO — Dopo l'apertura di un fascicolo da parte della Procura di Livorno, va avanti l'indagine che ipotizza i reati di omicidio colposo e disastro colposo in seguito ai danni provocati dall'ondata di maltempo di una settimana fa nella provincia livornese. Lunedì prossimo il procuratore capo Ettore Squillace Greco, con i pm Antonella Tenerani e Giuseppe Rizzo, titolari del fascicolo, nominerà cinque professionisti che avranno il compito di indagare sulle carte edilizie relative all'urbanistica della zona sud di Livorno sud e delle colline. Gli ingegneri dovranno ricostruire quanto è accaduto durante il nubifragio ed eventualmente segnalare errori umani nelle costruzioni edilizie, come omissioni o irregolarità.
L'indagine della Procura tende ad accertare anche eventuali colpe nella gestione dell'emergenza e in particolare nell'allarme lanciato il giorno precedente con allerta codice arancio, che prevedeva "grave pericolo per le persone con possibili vittime".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI