Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:25 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca venerdì 15 ottobre 2021 ore 12:05

Lutto per la scomparsa del partigiano marinaio

Combatté nella Brigata Garibaldi "Gino Bozzi" e fu protagonista della Liberazione. Lunga poi la militanza nella Cgil, nel Pci e nell'Anpi



LIVORNO — Profondo cordoglio in città per la scomparsa a 96 anni di Giuseppe Fusario, da tutti conosciuto come il partigiano marinaio.

Fusario arrivò a Livorno dal sud Italia quando aveva 10 anni e combatté nella Brigata Garibaldi "Gino Bozzi". Alla notizia della sua morte, avvenuta questa mattina, il sindaco Luca Salvetti, a nome dell'amministrazione comunale e della città, ha espresso profondo cordoglio.

“Con la scomparsa di Giuseppe Fusario - queste le parole del primo cittadino - perdiamo un protagonista della Guerra di Liberazione e una delle ultime testimonianze autentiche su questo periodo storico. Restano con noi però i valori preziosi della democrazia e dell'antifascismo per i quali Giuseppe Fusario si è speso nel corso di tutta la sua esistenza, prima durante la Guerra, e poi attraverso il suo impegno nella Cgil, nel lavoro della sezione del Pci della Stazione, nella direzione dell’Anpi di Livorno. Così come prezioso resterà il suo impegno nel tramandare la memoria alle giovani generazioni”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno