Cronaca lunedì 04 aprile 2016 ore 14:59
Auto rubate pronte all'imbarco
Erano nascoste in un container, pronte per salpare dal porto labronico alla volta dell'Africa con la motonave Msc Patricia
LIVORNO — La polizia e l'agenzia delle dogane le ha scoperte nel corso di un controllo rivolto al contrasto del fenomeno del riciclaggio all’estero di automezzi, lo scorso 30 marzo.
La scoperta è avvenuta durante i controlli sulla banchina dove erano in corso le operazioni di imbarco e sbarco contenitori dalla motonave Msc Patricia, nave partita da Genova e giunta a Livorno alle 15 e diretta a Castellon de la Plana (Spagna) per poi proseguire a Las Palmas (Spagna) e Gambia (Africa)
All’atto dell’apertura di un container la merce dichiarata non corrispondeva a quella all'interno, dove erano celate una Land Rover Discovery nera, una Land Rover evoque bianca e una Range Rover sport bianco.
Tutti i mezzi risultano di recente fabbricazione e rubati nella provincia di Roma nel mese di marzo.
Le auto sono state scaricate dal contenitore, operazione questa, resa ancor più difficoltosa e pericolosa per le condizioni precarie del carico. Infatti due delle autovetture erano state agganciate ai mozzi delle ruote e mantenute sollevate dal pavimento del contenitore con catene, così da guadagnare lo spazio sufficiente per inserire un’altra autovettura, risultata regolarmente radiata per l’esportazione, alcuni motocicli, anch’essi risultati radiati e merce varia al vaglio del personale operante per la successiva verifica di provento lecito o meno.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI