Politica sabato 21 gennaio 2017 ore 09:20
Novantasei anni fa nasceva il Partito Comunista
Un pezzo di storia politica italiana è stata scritta proprio a Livorno dove, il 21 gennaio del 1921, nasceva il Partito Comunista Italiano
LIVORNO — 21 gennaio 1921, una data scritta sui libri di storia che ha per luogo proprio Livorno, dove, al teatro San Marco, nasceva il Partito Comunista Italiano.
Il 21 gennaio 1921 infatti un gruppo di dirigenti guidati da Antonio Gramsci, Umberto Terracini e Amadeo Bordiga diede vita al Partito comunista d'Italia.
Una ricorrenza sentita, ma che negli anni si è un pò sbiadita, anche se oggi Livorno sarà teatro di una manifestazione nazionale organizzata dal PCI che ha organizzato un corteo nel centro cittadino, che partirà proprio dal teatro San Marco e si chiuderà in piazza Attias con una manifestazione politica guidata dal segretario nazionale del partito Mauro Alboresi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI