Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 23 settembre 2017 ore 13:00

"Contro il fiume di fango per salvare vite umane"

Foto Twitter 'Ministero della Difesa'

Il ministro della difesa Roberta Pinotti in visita a Livorno ha ringraziato i militari per l'aiuto portato alle persone colpite dall'alluvione



LIVORNO —  "Li ho ringraziati - ha detto il ministro ai giornalisti- perché mi hanno raccontato il loro gesto: erano in servizio per strade sicure, e nel momento di massima piena con il fiume di fango si sono lanciati con coraggio per salvare delle vite umane".

In particolare si tratta di tre militari dell' ottavo reggimento Genio Guastatori della Folgore di stanza a Legnago (Verona): Francesco Grasso, 36 anni, Biagio Topa, 24, e Victor Alfonso Scaccia, 32, che la notte del 10 settembre salvarono dalla piena del Rio Ardenza il livornese Filippo Meschini, la cui moglie Martina Bechini invece fu travolta e uccisa dal fango e dai detriti. 

"In quei momenti di massima difficoltà - ha aggiunto il ministro Pinotti - vedere che uno non pensa alla propria vita ma pensa di salvare gli altri è qualcosa che va sempre sottolineato e per cui bisogna ringraziare. Quindi mi sembrava giusto davvero ringraziarli per questo atto di eroismo".

"Qui a Livorno il lavoro non è finito  - ha aggiunto il ministro- e non bisogna, passata l'emergenza, dimenticare le esigenze: bisogna ricordare che ci sono persone che hanno perso il loro lavoro, i luoghi dove vivevano, ci sono infrastrutture da ricostruire. Ci sarà un impegno che dovrà essere incessante e prolungato nel tempo, e su questo interverranno anche altre strutture dello Stato". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno