Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
A San Siro techno ad alto volume per coprire la festa Scudetto dell’Inter

Cronaca sabato 05 maggio 2018 ore 13:35

Getta l'acido addosso al tabaccaio

Un malvivente di Pontedera ha minacciato l'uomo alla cassa con del liquido corrosivo. Poi glielo ha versato su un braccio ed è scappato via



LIVORNO — Ieri sera, attorno alle 20,30, il titolare di una tabaccheria di via Solferino è stato aggredito con dell'acido da un pregiudicato di 45 anni di Pontedera, domiciliato a Livorno e giunto con l'intenzione di rapinarlo. L'esercente, hanno riferito dal 118, ha riportato ustioni di lieve entità all'avambraccio. Sul posto sono intervenute le ambulanze della Croce rossa italiana e della Misericordia, nonché le volanti della polizia di Stato.

Successivamente l'intero episodio è stato ricostruito dagli agenti della questura, precisando che la persona aggredita è risultata essere il padre del titolare del bar tabacchi e che il malvivente è stato identificato e denunciato. Nessuna informazione certa, invece, al momento, circa il liquido utilizzato durante l'aggressione.

Il malvivente, entrato nella bar tabacchi di via Solferino minacciando di utilizzare un contenitore con presunta sostanza corrosiva che teneva in mano, avrebbe intimato al genitore del proprietario dell’esercizio commerciale, in quel momento dietro al bancone, di consegnargli i soldi della cassa.

L’uomo indossava un casco da motociclista di colore nero, un giaccone nero con cappuccio bordato da pelliccia, pantaloni scuri con strisce fluorescenti all’altezza delle caviglie, in mano teneva un contenitore sferico, di apparente colore rosso. All’esitazione del genitore, il malvivente gli avrebbe gettato contro alcune gocce di liquido e successivamente sarebbe scappato, con l'altro che ha provato ad inseguirlo con un bastone. 

All'arrivo della polizia, la vittima dell'aggressione presentava il maglione macchiato e decolorato e la pelle del suo braccio destro leggermente arrossata. Ipotizzando si potesse trattare di acido o simili, l'uomo è stato trasportato al pronto soccorso e, ricevute le cure del caso e firmate le dimissioni, è presto tornato in via Solferino.

Nel frattempo, le indagini condotte dalla squadra mobile hanno portato subito gli investigatori a sospettare di un noto pregiudicato nato a Pontedera nel 1973 e domiciliato a Livorno. A seguito del suo riconoscimento da parte della persona offesa, in tarda notte la polizia ha proceduto alla perquisizione personale e domiciliare nella sua abitazione, poco distante dal luogo della tentata rapina. 

La perquisizione ha permesso di rinvenire indumenti compatibili con quelli indossati dall’autore del reato ma non la sostanza utilizzata nel tentativo di rapina precedente, le cui richieste di analisi saranno successivamente valutate dall’autorità giudiziaria. 

Non essendovi più gli estremi per l’arresto in flagranza né le condizioni per un fermo di polizia giudiziaria, l'uomo è stato indagato in stato di libertà per tentata rapina in attesa delle determinazioni del giudice.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno