Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca venerdì 08 novembre 2019 ore 17:00

Sequestrata cocaina per 25 milioni di euro

Trecento chili di cocaina trovati e sequestrati in porto da Squadra Mobile, Agenzia delle Dogane, Polizia di Frontiera Marittima



LIVORNO — La droga, divisa in 266 panetti, ciascuno del peso di poco più di un chilo, era nascosta all’interno di un container contenente legname posizionato all’interno del porto di Livorno, dopo essere stato sbarcato da pochi giorni.

Si tratta di uno dei più importanti sequestri negli ultimi anni, al quale si è arrivati grazie all’attività di monitoraggio svolta dalla Polizia di Stato e dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) di Livorno, che, in collaborazione tra loro, hanno effettuato anche nei giorni scorsi "un’attenta attività di controllo di spedizioni ritenute a rischio, in particolare di quelle provenienti dai paesi del Sud America."

Le tratte poste sotto osservazione sono state individuate grazie all’analisi dei flussi commerciali gravitanti sul porto di Livorno, dove solo nei primi quattro mesi dell’anno sono stati movimentati circa 120.000 container.

Dagli accertamenti compiuti è stato rilevato che il container, nel quale era nascosta la sostanza stupefacente, era giunto dal Sud America nel porto spagnolo di Algeciras, per poi essere trasferito, a bordo di una nave battente bandiera Liberiana, nel porto labronico.

Per occultare la droga è stato individuato un sistema particolarmente ingegnoso: i pannelli di legno sono stati svuotati in modo da ricavarne una cavità all’interno, nella quale sono stati posizionati i panetti di droga. Sulla cavità è stata successivamente incollata una sottile lamina del medesimo legno, in modo che da un esame esterno non fosse rilevabile alcun segno di manomissione. I singoli pannelli poi erano sovrapposti l’uno sull’altro in 18 casse stivate all’interno del container.

Per questo, il ritrovamento della sostanza stupefacente è stato possibile solo grazie ad una attenta verifica del personale della Polizia e dell’Ufficio delle Dogane di Livorno. Sono stati utilizzati anche lo scanner mobile in dotazione a quest’ultimo Ufficio e le unità cinofile della Polizia di Stato.

Il maxi sequestro di cocaina ha un valore sulla piazza stimato in oltre 25 milioni di euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

VIDEO - SEQUESTRO COCAINA AL PORTO DI LIVORNO
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno