Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:13 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca sabato 12 novembre 2016 ore 10:45

Un laboratorio del falso in pieno centro

Blitz della guardia di finanza nell'appartamento di un contraffattore. Sequestrate 375 etichette, borse e accessori contraffatti



LIVORNO — Un laboratorio dove si producevano articoli contraffatti da rivendere sul mercato nero è stato individuato dalla guardia di finanza, che ha sottoposto a sequestro circa 100 articoli di merce contraffatta oltre a 375 etichette e marchi in metallo delle più note griffe, denunciando un cittadino senegalese, privo di permesso di soggiorno e per il quale è stato emesso anche un provvedimento di espulsione da parte del prefetto.
Il laboratorio si trovava in un appartamento a ridosso del centro storico ed al suo interno le fiamme gialle hanno rinvenuto sia gli articoli contraffatti (accessori, borse, portafogli) sia l’attrezzatura per l’assemblaggio e l’applicazione delle false etichette

Le indagini sono state avviate a seguito dei numerosi sequestri di merce contraffatta effettuati in piazza Cavallotti e si sono sviluppate con minuziosi accertamenti, supportati da pedinamenti ed appostamenti, che hanno consentito di risalire al soggetto senegalese, che aveva la disponibilità di un appartamento nel pieno centro cittadino e che sistematicamente riforniva i venditori ambulanti di borse e accessori appena fabbricati.
Da ultimo, un sequestro di scarpe, borse ed orologi effettuato nella mattinata di venerdì 28 ottobre, ha fornito la chiave di volta per individuare l’abitazione, adibita ad un vero e proprio laboratorio del falso, per il confezionamento di borse e portafogli con i marchi falsi di note griffe: Chanel, Louis Vuitton, Michael Kors, Prada, LiuJo.
Le centinaia di etichette erano occultate all’interno di un caminetto presente nell’appartamento, recuperate tra la fuliggine.
che solo la prontezza e l’intuito dei militari hanno consentito di recuperare tra la fuliggine, mentre gli accessori e le borse, invece, pronte per essere distribuite ai venditori, erano custodite in un locale esterno, accessibile da un cortile.
Al termine dell’attività i finanzieri hanno denunciato il senegalese per il reato di contraffazione, introduzione nello Stato e commercio di prodotti falsi. Inoltre, poiché era privo del permesso di soggiorno, il prefetto ne ha ordinato l’espulsione dal territorio nazionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno