Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità lunedì 16 gennaio 2017 ore 18:00

Il vento non si placa e il Comune chiude i parchi

Le raffiche più violente sono attese tra stanotte e domani. L’ufficio verde pubblico del Comune ha stabilito la chiusura dei parchi pubblici



LIVORNO —  Una moderata allerta meteo (colore arancione) è stata diffusa dalla Protezione Civile regionale per il vento forte che da mezzogiorno di oggi, lunedì 16 gennaio, sta colpendo il territorio della Toscana. Il fenomeno è in intensificazione e l’allerta è prevista fino a mezzogiorno di mercoledì 18 gennaio.

Le raffiche più violente (oltre 100 chilometri orari) sono attese tra stanotte e domani, pertanto, per ragioni di sicurezza, l’ufficio Verde Pubblico del Comune di Livorno ha stabilito la chiusura dei parchi pubblici per l’intera giornata di domani, martedì 17 gennaio (questo pomeriggio, invece, i parchi rimarranno aperti).

Trattandosi di vento di Grecale, proveniente dai quadranti orientali (il cosiddetto “vento di terra”) non sono previsti frangenti di mareggiata a riva, quindi i viali a mare saranno regolarmente transitabili.

Si consiglia, in particolare agli adolescenti, di non utilizzare i veicoli a due ruote, in considerazione degli effetti che improvvise raffiche di vento possono determinare sulla stabilità di motorini e biciclette.

Le raccomandazioni alla cittadinanza nei casi di vento forte

La Protezione Civile indica una serie di raccomandazioni che i cittadini devono sempre osservare in caso di forte vento:

  • Evitare di parcheggiare l’auto sotto gli alberi.
  • Porre particolare attenzione nel transitare anche a piedi sotto pinete o alberature, e in generale fare comunque attenzione nel transitare a piedi o con mezzi lungo i viali alberati.
  • Tenere chiuse le finestre e non lasciare sui terrazzi manufatti che non siano ben fissati.
  • Prestare particolare attenzione alla segnaletica stradale e a ogni altra informazione emanata dalle autorità.
  • Evitare l’utilizzo di veicoli a due ruote.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno