Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca giovedì 01 aprile 2021 ore 18:00

Vite di lusso sotto la lente, scatta il sequestro antimafia

Una villetta, 5 supercar e orologi costosi tra i beni sequestrati dalle fiamme gialle a due imprenditori, nell'ambito dell'operazione Black Coop



LIVORNO — Una villa sulle colline, 5 supercar, orologi costosi e altri beni per un valore complessivo di 650mila euro. E' il maxi sequestro eseguito dalla guardia di finanza nell'ambito dell’operazione Black Coop.

Le misure di prevenzione patrimoniale sulla base delle norme anti-mafia sono scattate nei confronti di due imprenditori ritenuti a vario titolo coinvolti in reati fiscali e fallimentari, reati contro il patrimonio e intestazioni fittizie di beni. 

Già arrestati nel Maggio 2017, all'epoca dei fatti i due avrebbero architettato un sistema per raggirare il fisco e non versare imposte e contributi, incentrato sull'apertura e chiusura di cooperative impegnate nel facchinaggio e nella spedizione di merci.

Quanto il sistema fu smantellato, nel 2017, la procura di Livorno trasmise alla direzione Distrettuale antimafia una proposta di applicazione delle misure di prevenzione, come il sequestro

Le attività di polizia giudiziaria sono andate avanti con accertamenti sul profilo dei due imprenditori.

Le indagini sulla loro situazione patrimoniale, estese ai familiari conviventi dei due, hanno evidenziato un altissimo tenore di vita, con acquisti lussuosi e viaggi all’estero con una media di spesa di oltre 500mila euro l’anno assolutamente superiore ai redditi dichiarati (circa 60mila euro) e, secondo gli inquirenti, ascrivibile al "drenaggio" di risorse finanziarie dalle cooperative.

Da qui i provvedimenti che hanno portato al sequestro di una villetta in collina, 5 supercar, preziosi tra cui 10 orologi di lusso e disponibilità finanziarie per un valore complessivo di 650mila euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno