Cronaca martedì 31 dicembre 2024 ore 18:15
Perde di vista il cane da caccia e lo ritrova sbranato dai lupi

Mukky era impegnato in una battuta col suo proprietario, giubbotto anti-cinghiale e collare Gps: il segnale si è fermato, di lui solo poveri resti
LORO CIUFFENNA — Giubbottino anti-cinghiale e collare Gps, il cane Mukky - un Deutscher Jagdterrier di 6 anni - era uscito per una battuta di caccia col suo proprietario Luca Lazzerini di Loro Ciuffenna. Era di mattina presto, il 30 Novembre scorso, e nel giro di pochi minuti l'uomo ha perso di vista il cane. Il segnale Gps si è fermato, e in quel punto di Mukky c'erano ormai solo poveri resti. Sbranato. Sbranato plausibilmente da lupi.
Il dolore ha lasciato spazio alla riflessione del locale Comitato Emergenza Lupo, che ha diffuso la notizia dell'accaduto con le immagini davvero troppo crude.
"Le prede naturali del lupo vengono spinte sempre di più verso i centri abitati, così i lupi paradossalmente possono nutrirsi di cani nelle aree boscate e di ungulati nei centri abitati. Proprio a Loro Ciuffenna, nei mesi scorsi, un daino inseguito dai lupi si è gettato dal ponte simbolo del paese - riferiscono dal Comitato - trovando la morte sulle rocce sottostanti".
Non solo, perché solo pochi giorni fa ad Arezzo un cinghiale è stato sbranato tra le case della periferia cittadina. Ora è toccato a Mukky. Fra gli abitanti di quelle zone la preoccupazione monta.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI