Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 10 marzo 2015 ore 16:45

Lotta dura ai conflitti d'interesse in sanità

Protocollo d'intesa tra Regione Toscana, Università di Firenze, Pisa e Siena e Ordine dei Medici per contrastare i comportamenti scorretti nel settore



FIRENZE — "Un'ulteriore passo in avanti - lo ha definito l'assessore regionale al diritto alla salute Luigi Marroni - che si aggiunge alla legge anticorruzione e ai codici etici di cui già siamo dotati"

Il protocollo, affermano i firmatari, impegna a promuovere un'etica condivisa, un modello organizzativo, prassi operative, azioni formative e un clima culturale adeguato, la promozione di azioni di informazione, prevenzione, monitoraggio e vigilanza in tema di conflitto d'interesse nella pratica medica. Ma anche a fornire ai medici e alle altre professioni coinvolte nell'assistenza un modello operativo di comportamento che possa essere garanzia sulla eticità dei singoli e del sistema. 

"Abbiamo sistemi di controllo, procedure, ispezioni interne - ha ricordato Marroni - per scoprire anomalie, c'è una continua azione di prevenzione, abbiamo fatto in moltissime aziende la mappatura del rischio nel settore. Con l'avvento delle nuove aziende c'è bisogno di un ulteriore potenziamento e di una omogeneizzazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno