Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE12°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 25 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Maltempo in Sicilia: auto travolte dal fango a Scordia, si cercano dispersi

Attualità martedì 10 marzo 2015 ore 16:45

Lotta dura ai conflitti d'interesse in sanità

Protocollo d'intesa tra Regione Toscana, Università di Firenze, Pisa e Siena e Ordine dei Medici per contrastare i comportamenti scorretti nel settore



FIRENZE — "Un'ulteriore passo in avanti - lo ha definito l'assessore regionale al diritto alla salute Luigi Marroni - che si aggiunge alla legge anticorruzione e ai codici etici di cui già siamo dotati"

Il protocollo, affermano i firmatari, impegna a promuovere un'etica condivisa, un modello organizzativo, prassi operative, azioni formative e un clima culturale adeguato, la promozione di azioni di informazione, prevenzione, monitoraggio e vigilanza in tema di conflitto d'interesse nella pratica medica. Ma anche a fornire ai medici e alle altre professioni coinvolte nell'assistenza un modello operativo di comportamento che possa essere garanzia sulla eticità dei singoli e del sistema. 

"Abbiamo sistemi di controllo, procedure, ispezioni interne - ha ricordato Marroni - per scoprire anomalie, c'è una continua azione di prevenzione, abbiamo fatto in moltissime aziende la mappatura del rischio nel settore. Con l'avvento delle nuove aziende c'è bisogno di un ulteriore potenziamento e di una omogeneizzazione".

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tre gravi incidenti in poche ore si sono verificati nella giornata di oggi, due nell'Aretino e uno nel Senese. Sono tutti e tre ricoverati in ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità