Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:15 METEO:FIRENZE20°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 03 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Quando sarò defunto...», «Come sarà dopo...»: i dubbi e le risposte di Emilio Fede
«Quando sarò defunto...», «Come sarà dopo...»: i dubbi e le risposte di Emilio Fede

Cronaca giovedì 29 marzo 2018 ore 19:30

Il bambino morì, tre medici condannati

Il piccolo aveva dieci anni e morì per una crisi respiratoria. Per i giudici fu omicidio colposo. Condanne più severe di quelle richieste dal pm



LUCCA — Tre pediatri lucchesi sono stati condannati per omicidio colposo per la morte di un bambino di dieci anni, Alessandro Favilla, avvenuta nel 2012. 

Stando alla ricostruzione degli inquirenti riportata dall'agenzia Ansa, il piccolo Alessandro aveva iniziato ad accusare sintomi qualche giorno prima del decesso ma i medici che lo visitarono non compresero la gravità delle sue condizioni e nessuno dispose il ricovero d'urgenza in ospedale. Il bambino restò a casa, dove fu aggredito da una terribile crisi respiratoria e spirò, davanti agli occhi della madre e del padre.

Le pene stabilite dal giudice per i tre medici sono più severe di quelle richieste dal pubblico ministero: due anni di carcere per Elisabetta Spadoni, un anno e quattro mesi per Graziano Vierucci e Giuseppe Fontana. Disposta anche una provvisionale di 250mila euro per ciascun genitore e di cinquantamila per i nonni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i sanitari del 118. La donna è stata portata all'ospedale Cisanello di Pisa con l'elicottero Pegaso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità