Attualità martedì 12 marzo 2024 ore 13:00
Malessere psicologico per un adolescente su 4

Ritiro sociale, dipendenza dai social, condotte al di fuori delle norme: è il disagio psicoemotivo accusato dai ragazzi e indagato da studiosi toscani
LUCCA — Un adolescente su 4 lamenta malessere psicologico che sfocia in ritiro sociale, dipendenza dai social o condotte al di fuori delle norme: a cristallizzare il dato è la ricerca 'Dispersione scolastica e incidenza dei disturbi neuropsichiatrici', realizzata da Scuola Imt di Lucca con Intesa Sanpaolo e il supporto della Fondazione Links, presentata all'evento di apertura della 'Settimana del cervello' promossa dalla stessa Scuola Imt.
Per elaborare lo studio sono stati interpellati circa 4.000 studenti fra 13 e 25 anni nelle città di Lucca e Torino. Quasi 3.000 le risposte su cui si è basata l'analisi.
Nel focus sulla scuola, uno studente su 4 ha dichiarato di non sentirsi a proprio agio nell'ambiente scolastico, ma circa l'80% degli intervistati ha affermato di avere un buon rapporto con l'insegnante.
La ricerca si è posta un duplice obiettivo: da un lato provare a intercettare un disagio psicologico proprio dell'adolescenza, e dall'altro comprendere come questo disagio sia connesso alla dispersione scolastica. Il tutto per realizzare due strumenti di screening, uno per gli studenti e uno per gli insegnanti, che aiutino a individuare i casi a rischio.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI