Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:FIRENZE21°35°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Roma, il video dell'aggressione all'avvocato che chiedeva di mettere il guinzaglio al cane
Roma, il video dell'aggressione all'avvocato che chiedeva di mettere il guinzaglio al cane

Attualità giovedì 15 settembre 2016 ore 17:00

Lucca Comics vale 27 milioni di euro

Presentati i risultati d uno studio condotto dalla Scuola IMT Alti Studi sui ritorni economici in Toscana della mostra mercato del fumetto



FIRENZE — Lo studio è stato commissionato da Lucca Comics & Games a Lynx, il centro per l'analisi interdisciplinare delle immagini dell'Imt.

Per realizzarlo sono state condotte settemila interviste fra il pubblico che ha acquistato il biglietto e ne è emerso un quadro sorprendente. 

Il denaro speso complessivamente dai visitatori sfiora i 27 milioni e mezzo di euro. 

Il 40 per cento sono donne e il 60 per cento sono uomini. Piuttosto elevato il livello culturale: il 43 per cento ha già una laurea, due terzi amano leggere, la metà partecipa volentieri a eventi culturali.

Il 51,2 per cento di chi acquistato il biglietto per i Comics ha anche pernottato a Lucca e nei dintorni per una media di 3 notti. Di questi, il 10 per cento ha dormito in strutture della provincia di Pistoia, il 18 per cento a Pisa, il 10 per cento fra Prato e Firenze.

Oltre a godersi i padiglioni dei Comics e del Games, il 45 per cento degli appassionati dei Comics ha visitato altri monumenti e musei della città, il 27 per cento ha fatto shopping al di fuori della mostra, il 15 per cento ha visitato anche altre città della Toscana. 

Direttore e supervisore dello studio Maria Luisa Catoni, coordinatore Yesim Tonga Uriarte.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno