Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 15 settembre 2016 ore 17:00

Lucca Comics vale 27 milioni di euro

Presentati i risultati d uno studio condotto dalla Scuola IMT Alti Studi sui ritorni economici in Toscana della mostra mercato del fumetto



FIRENZE — Lo studio è stato commissionato da Lucca Comics & Games a Lynx, il centro per l'analisi interdisciplinare delle immagini dell'Imt.

Per realizzarlo sono state condotte settemila interviste fra il pubblico che ha acquistato il biglietto e ne è emerso un quadro sorprendente. 

Il denaro speso complessivamente dai visitatori sfiora i 27 milioni e mezzo di euro. 

Il 40 per cento sono donne e il 60 per cento sono uomini. Piuttosto elevato il livello culturale: il 43 per cento ha già una laurea, due terzi amano leggere, la metà partecipa volentieri a eventi culturali.

Il 51,2 per cento di chi acquistato il biglietto per i Comics ha anche pernottato a Lucca e nei dintorni per una media di 3 notti. Di questi, il 10 per cento ha dormito in strutture della provincia di Pistoia, il 18 per cento a Pisa, il 10 per cento fra Prato e Firenze.

Oltre a godersi i padiglioni dei Comics e del Games, il 45 per cento degli appassionati dei Comics ha visitato altri monumenti e musei della città, il 27 per cento ha fatto shopping al di fuori della mostra, il 15 per cento ha visitato anche altre città della Toscana. 

Direttore e supervisore dello studio Maria Luisa Catoni, coordinatore Yesim Tonga Uriarte.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno