Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:48 METEO:FIRENZE20°30°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 04 agosto 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Federica Pellegrini e il suo compleanno: «Festeggerò con tanto sushi»

Attualità mercoledì 16 dicembre 2015 ore 15:10

Star Wars parla anche lucchese

Simone Bianchi ha conquistato il cuore di George Lucas con le copertine ed i fumetti dedicati a Guerre Stellari



LUCCA — Il lucchese di 43 anni è già da quasi 10 anni artista della scuderia Marvel Comics, la casa editrice americana e colosso mondiale che pubblica i grandi super eroi del calibro di Superman, Thor e X-Man ed alla quale è stata commissionata anche una delle copertine del primo numero di Guerre Stellari e alcuni numeri del fumetto uscito negli Usa e in tutto il mondo. 

Un mito senza tempo, quello di Star Wars, che ha conquistato milioni di fan, frutto della visione fantascientifica di Geoge Lucas.

In occasione della nuova vita cinematografica è uscita anche la serie a fumetti, pubblicata in Italia da Panini Comics, che negli Usa ha avuto un immediato successo. Una delle copertine del primo numero è stata proprio disegnata da Simone Bianchi, così come un interno numero.

“E’ stata una grande soddisfazione – ha raccontato Simone – soprattutto perché anch’io sono un estimatore di questa saga.” 

Per gli albi di Star Wars sono uscite diverse variant cover  commissionate a diversi pittori. Ma il tratto di Bianchi ha conquistato il grande regista americano di Guerre Stellari, che ha voluto tenersi il disegno originale di una delle 3 copertine che Bianchi ha realizzato per la saga, per metterla nella sua collezione privata.

“Infatti uno degli originali è stato acquistato dalla Lucas Film – ha detto Bianchi – direttamente per Lucas: è lui che decide quali pezzi vanno nella collezione”.

E poche settimane dopo, una volta completato l’episodio di Star Wars #7, interamente disegnato da Bianchi e incentrato sugli anni di esilio volontario di Obi-Wan Kenobi tra le sabbie di Tatooine, è arrivata un’altra notizia: tutte e 20 le tavole interne originali dell’albo sono state acquistate dalla Lucasfilm. E così in pochi giorni le 20 tavole sono partite da Lucca alla volta del quartier generale della Lucasfilm.

L’artista lucchese negli Usa è uno degli illustratori più amati e quotati. I fan fanno code di ore per un suo autografo, così come in Italia e in Francia, dove è considerato una delle matite più talentuose ed originali nel settore per l’originalità e la riconoscibilità del tratto. Prima ha lavorato per la DC Comics, disegnando anche uno dei suoi personaggi preferiti: Batman, per poi passare alla Marvel Comics.

“Sono nato e cresciuto in una città che una volta l’anno diventa un polo di attrazione per tutto il mondo grazie a Lucca Comics & Games, il più grande festival dedicato al fumetto e ai giochi – ha spiegato Simone Bianchi – e da sempre ho coltivato la mia passione per quest’arte. Il prossimo anno festeggerò i 10 anni di collaborazione con la Marvel, alla quale sono legato in esclusiva dal 2006, con un grande evento”.

Per la Marvel Comics, a cui è legato da un contratto in esclusiva e per la quale disegna tutti i supereroi, da Wolverine agli X-Men a Spiderman e agli Avengers, passando per Thor e Capitan America, La Marvel ha scelto la matita di Simone anche per Secret Wars, firmando un ciclo di otto copertine che interconnesse tra loro andranno a comporre un gigantesco affresco della storia editoriale della Casa Editrice, ripercorrendo e celebrando l’ultimo decennio di storia della Casa delle Idee.

In novembre è uscita in Italia un’artist edition, in versione deluxe, proprio con la storia di Guerre Stellari #7, per la Panini Comics, che ha anche celebrato l’artista lucchese con un’antologia dedicata alla sua carriera, divisa in 3 volumi, raccolti in un cofanetto.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aveva 67 anni ed era molto conosciuta la signora che stamattina ha perso la vita nell'impatto con un camion carico di marmo che l'ha investita
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Davide Cappannari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità