Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 19 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Scuola, Bianchi: «Il 93,4% delle classi è in presenza»

Cronaca mercoledì 25 agosto 2021 ore 09:46

Turista bloccato di notte su un dirupo di 20 metri

Ha chiamato i soccorsi quando si è reso conto di essere rimasto bloccato nel canale. Si era perso su un salto roccioso di una ventina di metri



MINUCCIANO — Si è perso lungo un sentiero nel canale ripido e impervio sotto la vetta del Monte Cavallo e lì è rimasto bloccato. Si tratta di un turista olandese che ha chiesto aiuto al soccorso alpino.

I tecnici della stazione di Lucca del soccorso alpino e speleologico hanno geolocalizzato il disperso grazie ai software. L’escursionista è stato raggiunto poco prima della mezzanotte dalla squadra, che ha provveduto a metterlo in sicurezza e a calarlo lungo il canale per poi riprendere il sentiero 167 che conduce al Passo della Focolaccia dove stazionava il fuoristrada del Soccorso Alpino. 

L’uomo era rimasto bloccato pericolosamente sopra un salto roccioso di circa una ventina di metri, molto impegnativo da risalire. I soccorritori lo hanno imbragato e calato fino al canale poi fino alla Focolaccia. Un intervento impegnativo, in notturna in tipico ambiente apuano. 

Il monte Cavallo è la seconda cima della famosa catena toscana delle Alpi Apuane, al confine tra le provincie di Massa Carrara e Lucca.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impatto contro il muro è stato troppo violento e il conducente della vettura non ce l'ha fatta malgrado i tentativi di rianimazione dei soccorritori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Ciro Vestita

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Cronaca

Cronaca