Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:57 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Politica lunedì 04 ottobre 2021 ore 16:50

Il nuovo sindaco di Pontremoli è Jacopo Ferri

Jacopo Ferri
Jacopo Ferri è il nuovo sindaco di Pontremoli

A scrutinio concluso, il candidato di Cara Puntremal vince con 2.919 voti contro gli 1.196 della candidata Elisabetta Sordi



PONTREMOLI — Jacopo Maria Ferri si avvia ad essere il nuovo sindaco di Pontremoli. La partenza dello scrutinio per lui era stata a razzo, e nel corso dello spoglio la tendenza si è consolidata per poi cristallizzarsi nel risultato definitivo messo in rete dal Comune intorno alle 18.

Così, alla chiusura dello scrutinio delle 22 pontremolesi, il candidato sindaco di Cara Puntremal la spunta con 2.919 voti contro i 1.196 della sua competitor elettorale, ovvero la candidata sindaco Elisabetta Sordi con la lista Pontremoli Più. Tra i 4.252 voti espressi figurano 98 schede nulle e 39 schede bianche.

Nato il 20 maggio 1969 a Firenze, Jacopo Ferri è laureato in giurisprudenza e svolge la professione di avvocato. Fino al 2000 non ha ricoperto incarichi pubblici o istituzionali, poi per tre mandati è stato consigliere regionale eletto con Forza Italia e Popolo della Libertà. 

Dalla prima elezione alle consultazioni regionali del 16 Aprile 2000 quando ottenne 11.482 preferenze, è stato poi riconfermato in Consiglio regionale a rappresentare la circoscrizione di Massa Carrara nel 2005 e nel 2010. Adesso la corsa vincente alla carica di sindaco della sua città.

Con Jacopo Ferri Pontremoli conferma la scelta di dotarsi di una guida amministrativa di centrodestra, che nel 2016 vinse rieleggendo Lucia Baracchini con il 57,1% dei voti davanti a E' nato il 20 maggio 1969 a Firenze e risiede a Pontremoli (Massa Carrara). E' laureato in giurisprudenza, svolge la professione di avvocato.

Fino al 2000 non ha ricoperto incarichi pubblici o istituzionali, poi per tre mandati è stato consigliere regionale eletto con Forza Italia e Popolo della Libertà. Dalla prima elezione alle consultazioni regionali del 16 Aprile 2000 quando ottenne 11.482 preferenze, è stato poi riconfermato in Consiglio regionale a rappresentare la circoscrizione di Massa Carrara nel 2005 e nel 2010.

Con Ferri si congratula Sordi: "Gli elettori di Pontremoli hanno votato e hanno scelto la continuità con Jacopo Ferri. In democrazia - scrive in una nota - gli elettori hanno sempre ragione. Congratulazioni e auguri dunque al nuovo sindaco e agli eletti. Speriamo che sappiano sviluppare progetti che ci possano tenere in gioco nella sfida dei fondi europei. Da parte nostra faremo la nostra parte per aprire la porta al futuro con un’opposizione seria, presente e costruttiva".

Nel 2016, vinse il centrodestra con la riconferma di Lucia Baracchini con il 57,1% davanti a Francesco Mazzoni (32,6%), Umberto Battaglia (8,4%) e Danilo Lollo (1,9%). 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno