Attualità mercoledì 22 ottobre 2014 ore 18:38
Maltempo, danni per il vento a Piombino e Pisa
Raffiche fino a 90 km/h stanno sferzando dal mattino la costa toscana e hanno provocato la caduta di alberi e calcinacci da un campanile
FIRENZE — Alberi di tamerice caduti a Piombino (uno dei quali su una linea elettrica subito riparata da Enel), tegole venute giù dal tetto della locale caserma dei carabinieri e calcinacci piombati al suolo da un campanile a Pisa. Sono questi i danni più rilevanti causati dal forte vento che da stamani sferza soprattutto la parte costiera della Toscana. A Boccadarno, secondo quanto riportato dalla protezione civile, il vento soffia a circa 70 km orari con punte fino a 90.
Il forte vento ha inoltre divelto una vetrata del teatro Rossi sempre a Pisa, di proprietà dello Stato, e occupato da anni da un collettivo culturale che ha provveduto a mettere in sicurezza l'infisso. Interventi dei vigili del fuoco in varie zone del territorio per rami caduti in strada e altri pericolanti.
Intanto a Firenze la Protezione civile comunale, sulla base di quanto comunicato dalla Regione, ha emesso un avviso di criticità ordinaria per le giornate di oggi e domani per la presenza di vento forte e invita a prestare attenzione alla possibile caduta di oggetti, come tegole e altro.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI