Attualità lunedì 04 agosto 2014 ore 15:23
Bruxelles per il Santuario dei cetacei
La Commissione europea vuole rendere operativa la maxi area protetta che riguarda Italia, Francia e principato di Monaco: disponibili fondi comunitari
GROSSETO — La maxi-area protetta del Santuario dei cetacei che in Italia riguarda la Liguria, la Toscana e la Sardegna diventerà presto operativa grazie alla Commissione europea.
Il commissario Ue agli affari marittimi e alla pesca Maria Damanaki ha invitato l'Italia, la Francia ed il principato di Monaco, a tenere un incontro per discutere come fondi e politiche Ue possano contribuire allo scopo.
In Toscana sono quasi una ventina i comuni che finora hanno sottoscritto l'adesione alla Carta di Partenariato col Santuario Pelagos, la maggior parte nel livornese, piu' Viareggio, Grosseto e Castiglion della Pescaia.
"Il Santuario Pelagos - ha detto Damanaki - e' la piu' grande area protetta nel Mediterraneo ed ha un enorme potenziale come buon esempio di come puo' funzionare una 'crescita blu' sostenibile in aree trafficate e altamente popolate, tutelando allo stesso tempo la vita marina".
I 537 milioni di euro dal nuovo Fondo Ue per gli affari marittimi e la pesca del periodo 2014-2020, potrebbero sostenere azioni concrete, da progetti di pesca sostenibile ed eco-turismo, all'attuazione della nuova direttiva sulla pianificazione dello spazio marittimo, perché il settore marittimo si sviluppi in modo intelligente.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|