Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:23 METEO:FIRENZE20°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 02 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Aggressione a Borrelli a Napoli, stava denunciando l'occupazione abusiva di suolo pubblico
Aggressione a Borrelli a Napoli, stava denunciando l'occupazione abusiva di suolo pubblico

Cronaca lunedì 13 luglio 2015 ore 15:47

Ecco perché Schettino è stato condannato

Sono state depositate le motivazioni della sentenza con la quale l'ex comandante della Concordia è stato condannato a 16 anni di reclusione



GROSSETO — "Nel momento in cui l'imputato lasciava definitivamente la Concordia - si legge nella sentenza -  la situazione era tale da rendere impossibile, o comunque difficile, per i passeggeri ancora a bordo "rovare la salvezza".

Questo è ciò che emerge dalle motivazioni della sentenza di condanna a 16 anni dell'ex comandante della Concordia Francesco Schettino. 

"Lasciò la nave all'oscuro delle condizioni delle oltre duemila persone" a bordo della nave da crociera. Il 13 gennaio 2012 morirono 32 persone. L'allora comandante della Concordia  quando salì "sulla scialuppa per abbandonare la nave" sapeva che "c'erano altre persone a bordo della nave", scrivono i giudici di Grosseto nelle motivazioni della sentenza spiegando che lo fece "per mettersi in salvo con la precisa intenzione di non risalirvi - prosegue la sentenza, di oltre 500 pagine - I 32 decessi delle persone a bordo della Concordia non si sarebbero verificati se" l'allora comandante Francesco Schettino "avesse gestito l'emergenza con perizia e diligenza", attenendosi alla normativa indicata come doverosa in una simile situazione" scrivono i giudici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ad attrarre la scarica sarebbe stata una ciotola in metallo. A lanciare l'allarme una vicina di casa, ma per l'uomo non c'è stato nulla da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Monitor Consiglio