Attualità giovedì 08 settembre 2016 ore 16:02
Quote rosa anche per la toponomastica
Questo è il caso della mozione che sarà discussa a Follonica, la città del golfo in cui su 334 strade solo 3 sono intitolate a donne
FOLLONICA — Più nomi femminile nella toponomastica cittadina. A chiederlo al consiglio comunale, e dunque all'Amministrazione, è una mozione firmata da Partito Democratico e Gente di Follonica.
Da una ricerca dell'associazione Toponomastica femminile, nell città del golfo ci sarebbero solo 3 strade su 334 intitolate a donne. Questo evidenzierebbe il mancato riconoscimento del contributo che, invece, molte donne hanno apportato alla società nei più vari settori.
Quindi verrà proposta la costituzione di una Commissione Toponomastica, aperta e pubblica, per selezionale le figure femminili di spicco, nonché la richiesta di aggiornare il regolamento comunale per la toponomastica favorendo l'utilizzo di personalità femminili per superare eventuali stereotipi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI