Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:FIRENZE21°33°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 26 luglio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Zanni e il bronzo: «Dedico la medaglia a mio nonno, era con me in gara»

Attualità venerdì 13 gennaio 2017 ore 12:43

Cinque anni dopo il naufragio della Concordia

Dall'isola del Giglio la messa solenne in ricordo delle vittime che persero la vita nel naufragio del 13 gennaio 2012



ISOLA DEL GIGLIO — Sono passati cinque anni da quella terribile notte, l'Isola del Giglio non dimentica il tragico naufragio della Concordia avvenuto il 13 gennaio 2012 a Punta Gabbianara davanti a Giglio Porto.

Venerdì 13 gennaio, tutta l'isola si unisce nel ricordo delle 32 persone decedute nel naufragio e del sub che ha perso la vita durante le operazioni di rimozione con un programma di celebrazioni e incontri.

Nella mattinata è prevista una messa di suffragio sia sull'isola che a Porto Santo Stefano per le autorità che, a causa del maltempo, non sono riuscite a raggiungere l'isola. Nella serata, invece, è stata organizzata una fiaccolata, alle 21.30 dalla chiesa del paese fino alla lapide in ricordo delle vittime sul molo rosso. 

Non sono mancati incontri e testimonianze che hanno riportato alla memoria la tragedia del naufragio e le operazioni per la rimozione della nave che hanno interessato successivamente l'isola. 

In questo giorno è arrivata anche la lettera dell'ingegnere sudafricano Nick Sloane responsabile del team durante le operazioni di parbuckling e del trasferimento a Genova della Concordia. Il suo pensiero va anche ai gigliesi che nei trenta mesi successivi al naufragio ha saputo accogliere le grandi squadre di salvataggio internazionali e lavorare per risollevare l'isola.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un giovane che abitava a Ponte Buggianese. Feriti anche il conducente dell'auto e un ragazza sbalzata fuori dall'abitacolo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Libero Venturi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca