Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Imprese & Professioni giovedì 22 luglio 2021 ore 13:47

Le spiagge più belle della Costa degli Etruschi

Quando si parla di mare e spiagge l’Italia è un forziere ricco di tesori unico al mondo



TOSCANA — Da nord a sud, tra viste mozzafiato e ambienti suggestivi, la scelta del luogo perfetto per le vacanze al mare è sempre più difficile a causa della variegata offerta turistica del nostro paese. Tra le mete più richieste per una vacanza al mare troviamo la Costa Degli Etruschi , un territorio parecchio affascinante, con una natura selvaggia e un mare limpido, che occupa una striscia di terra che parte dalla provincia di Livorno e sale poi per Piombino, San Vincenzo e così via.

Tra le coste più apprezzate della Toscana, la Costa Degli Etruschi propone ogni anno tantissimi eventi, serate e momenti indimenticabili, che sono ospitati in alcune delle spiagge migliori della regione .

Le migliori spiagge della Costa degli Etruschi

La Costa Degli Etruschi prosegue il suo intero percorso per oltre 90 km di costa , all’interno dei quali è possibile passeggiare su lunghi tratti di sabbia e altri più scogliosi. Un immenso parco naturale che non ha nulla da invidiare alle grandi strutture artificiali.

Quali saranno le migliori spiagge della Costa Degli Etruschi?

Calette di Castiglioncello

La primissima tappa del nostro viaggio nella Costa Degli Etruschi è Castiglioncello. Si tratta di una località in altura, che sorge impavida e bella al di sopra di un piccolo promontorio.

Dall’alto dello stesso quindi, si può facilmente scendere attraverso una piccola rampa di scale, che conduce direttamente alle Calette sabbiose che hanno reso questo posto famoso tanto per i residenti quanto per i turisti.

Sono diverse le attività che Castiglioncello offre ai suoi ospiti, e molte di esse sono caratterizzate dall’acqua limpida e dal bellissimo fondale delle piscine naturali che si trovano in zona. Lo stesso fondale, ad esempio, può essere ampiamente esplorato attraverso le attività di snorkelling organizzate in collettivo, oltre alle lunghe e consigliatissime passeggiate sulle distese di sabbia di Quercetano.

Spiagge di Rosignano

Il viaggio può quindi proseguire verso la zona di Rosignano, dove le spiagge di Rosignano Solvay e Vada offrono una vista immacolata, lucente della sabbia bianca che le contraddistingue rispetto alle altre simili.

A Rosignano troverete una sabbia chiara e un mare limpidissimo , una distesa incantevole che si estende per circa 4 Km di sabbia e mare. Nonostante si tratti di una località squisitamente italiana, una passeggiata in questo litorale trasmette sempre una sensazione simile a quella che potrebbero lasciare i Caraibi, consci del fatto che ci si trovi sempre nella bella Toscana.

Il posto perfetto per cercare un po’ di pace e di relax, grazie anche all’acqua non troppo alte e quasi sempre poco agitata.

Golfo di Baratti

Le ultime due località vanno, per forza di cose, visitate una dietro l’altra.

Nelle zone vicino a Piombino troviamo il golfo di Baratti , uno dei gioielli naturalistici della costa Toscana. La sabbia dorata e il mare limpido di questo posto si incastrano perfettamente con una cornice verde e naturale, figlia del promontorio di Populonia. Dallo stesso promontorio, attraversando un suggestivo percorso storico, è possibile raggiungere la poetica “Buca delle fate”, caratterizzata da un mare talmente brillante da sembrare un gioiello.

A circa 16 km di distanza dal Parco Archeologico di Baratti si trova il resort Salvapiano , un luogo unico nel suo genere dove, tra alloggi e attività organizzate, sarà possibile vivere un’esperienza più unica che rara su tutto il territorio della Costa Degli Etruschi.

Salvapiano è la scelta giusta anche per gli amanti delle escursioni (a piedi o in bici) è infatti un Bike Hotel ed è dotato anche di un Ristorante interno. Gli amanti del buon cibo tradizionale sapranno apprezzare e godersi questo luogo emozionante che è la Costa Degli Etruschi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno