Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE10°16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 19 agosto 2016 ore 14:20

Direzione Orbetello per l'Ibis Eremita

E' partita da Salisburgo la terza migrazione guidata dall'uomo per la reintroduzione in natura dei giovani volatili in via si estinzione



ORBETELLO — Il direttore scientifico del Parco Natura Viva di Bussolengo Cesare Avesani Zaborra, unico partner italiano del progetto Ue "Reason for hope", ha annunciato la partenza di due "mamme adottive" a bordo di due deltaplani a motore che accompagneranno ventisei giovani Ibis verso climi più miti in vista dell'inverno.

Una migrazione che pone la Maremma in primo piano, considerato che l'arrivo previsto è l'Oasi di Orbetello. L'obiettivo è che i volatili, accompagnati dalle due ambientaliste, possano memorizzare la rotta di migrazione e tornare autonomamente in Austria. E, entro al 2019, arrivare a 120 esemplari.

Lo stormo entrerà in Italia fra qualche giorno volando sul Passo di Vizze, per scendere verso Belluno, tenersi ad oriente e attraversare gli Appennini in Umbria anche se molto dipenderà dalle temperature e dalle condizioni meteorologiche. 

La migrazione guidata risulta fondamentale considerato che attualmente non esistono esemplari adulti di Ibis che possano imparare la rotta ai giovani esemplari. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno