Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:02 METEO:FIRENZE20°34°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Giovedì 02 Luglio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Temptation Island, scandalo alla luce del falò: coppie "finte" frutto di un casting
Temptation Island, scandalo alla luce del falò: coppie

Attualità Martedì 03 Dicembre 2019 ore 13:00

Falda inquinata, confermati gli sforamenti

Le analisi effettuate nel secondo monitoraggio hanno confermato molti sforamenti. Indagine nata per rilevare livelli di contaminazione dell'area SIN



MASSA CARRARA — Arpat non ha dubbi, il quadro è quello già noto, e non è positivo. Il secondo monitoraggio effettuato su 80 pozzi ha rilevato sostanze come tetracloroetilene 230 volte sopra il limite e cromo VI che non dovrebbe superare i 5 microgrammi per litro raggiungere anche i 79 in un pozzo.

Tra le altre sostanze che superano gli sforamenti il manganese e il ferro.

Sono arrivati oggi i dati del secondo monitoraggio effettuato nella falda acquifera nell'area industriale tra Massa e Carrara, quella riferita al Sin Sir (sito di interesse nazionale e sito di interesse regionale), area fortemente inquinata. L'indagine sulla zona è nata per poi avviare un progetto di bonifica.

"Dall'esame dei dati analitici di questo monitoraggio, si conferma complessivamente il quadro ambientale già noto". Così Arpat conferma il quadro non positivo, emerso durante il primo monitoraggio effettuato a marzo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A far scattare il nuovo codice giallo le previsioni meteorologiche che per domani indicano possibilità di rovesci e temporali anche di forte intensità
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità