Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cronaca mercoledì 02 febbraio 2022 ore 18:00

Lo chiamavano don Euro, è arrivata la condanna

Il tribunale di Massa
Il tribunale di Massa

L'uomo, ex parroco, è stato ritenuto colpevole di un episodio di estorsione ai danni del suo vescovo e di un altro episodio di sostituzione di persona



MASSA CARRARA — E' stato condannato a 7 anni e mezzi di carcere l'ex parroco soprannonimato don Euro per l'abitudine di chiedere frequenti somme di denaro ai suoi vecchi fedeli.

Al termine di una complessa indagine e di un altrettanto complicato processo, i giudici hanno ritenuto l'ex prete colpevole di un episodio di estorsione ai danni del suo vescovo e di un episodio di sostituzione di persona. Il tribunale lo ha invece assolto dall'accusa di aver cercato di estorcere denaro anche a una suora, da un altro episodio di sostituzione di persona e dalle accuse di cessione di droga e di autoriciclaggio.

Nel corso del procedimento è stata riconosciuta all'ex parroco la semi-infermità mentale, in virtù della quale il suo avvocato difensore aveva chiesto l'assoluzione. Il pubblico ministero invece aveva chiesto 8 anni di carcere. Oggi la sentenza finale che ha accolto in parte le istanze dell'accusa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno