Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE10°16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Cronaca domenica 08 dicembre 2019 ore 09:50

Orfane di femminicidio,"somma dovuta all'Inps"

Risposta dell'istituto sui soldi chiesti alle figlie del quarantenne che uccise l'ex moglie e si suicidò ferendo un altro uomo. "Seguiamo il caso"



MASSA CARRARA — L'Inps è intervenuta sul caso delle due minorenni che si sono viste richiedere dall'istituto di previdenza 124mila euro come risarcimento di un uomo che il 28 luglio 2013 a Marina di Massa rimase ferito nella sparatoria durante la quale il padre delle giovani, Marco Lojola, uccise l'ex moglie e madre delle ragazze Cristina Biagi. 

L'Inps, si legge in una nota, "segue da tempo" il caso delle due minorenni e spiega che "la richiesta avanzata, che mira a recuperare le somme e erogate a un'altra vittima di Marco Lojola, è legittima e vincolata, come riconosciuto dallo stesso avvocato della famiglia. L'ufficio medico legale ha riconosciuto una prestazione invaldidante e ha ritenuto sussistere un nesso di causalità tra le lesioni riportate dall'assicurato e il ferimento provocato dal Lojola, ex marito della compagna della vittima, per cui l'Inps e tenuto, ai sensi della normativa in vigore, a recuperare le somme". 

L'istituto spiega anche di non aver intrapreso alcuna "azione legale per il recupero coattivo" per la particolare delicatezza, anche sul piano umano, della vicenda. 

Ieri, intanto, la famiglia delle due ragazze si è appellata anche al presidente della Repubblica Sergio Mattarella affinché intervenga. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno