Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 16 giugno 2017 ore 13:00

Con il caldo torna l'incubo alga tossica

Torna sul litorale massese l'alga tossica Ostreopsis ovata. L'Arpat ha effettuato alcuni prelievi e da questi è risultato che l'alga è presente



MASSA — Non rientra l'allarme alga tossica a Massa che anche quest'anno è tornata la microalga tossica Ostreopsis ovata, un'alga microscopica invisibile ad occhio nudo. Arpat ha effettuato alcuni prelievi e da questi è risultato che l'alga c'è soprattutto in un punto, all'imbocco della vasca dell'ostello della gioventù.

La sua fioritura è favorita da condizioni di mare calmo dovuto anche alla presenza di scogliere e dalla temperatura dell’acqua elevata sopra i 22 gradi.

La fioritura di quest'alga può determinare nell'uomo l'insorgenza di una sintomatologia simil-influenzale (febbre, faringodinia, tosse, dispnea, cefalea, nausea, rinorrea e vomito) ed è spesso accompagnata da effetti tossici anche sugli organismi marini, come ricci, stelle marine, mitili e macroalghe.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno