Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:25 METEO:FIRENZE14°19°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 18 settembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Benvenuti nell'era dell'Antropocene, quando la specie umana andò fuori controllo
Benvenuti nell'era dell'Antropocene, quando la specie umana andò fuori controllo

Attualità giovedì 08 agosto 2024 ore 18:47

Moria di pesci nel torrente, si cercano le cause

Disposta un'ordinanza che vieta il prelievo dell'acqua, la balneazione, la navigazione e la pesca nel torrente Sata



MASSA MARITTIMA — Una moria di pesci si è verificata in un tratto nel torrente Sata parallelo alla strada provinciale Marsiliana 143, a Massa Marittima.

Oggi, in via precauzionale, è stata emessa un’ordinanza sindacale che, con effetto immediato e fino alla successiva revoca, prevede il divieto assoluto di attingimento delle acque per scopi irrigui, alimentari o comunque potabili, connessi al consumo umano e animale. La stessa ordinanza dispone il divieto assoluto di balneazione, navigazione e pesca lungo il torrente Sata.

“Sono stati effettuati dei sopralluoghi da parte della Polizia locale e dell'ufficio ambiente a seguito della segnalazione – afferma la sindaca Irene Marconi – e prelevati dei campioni di acqua e di fauna ittica da analizzare. Durante le operazioni di campionamento è stata accertata la presenza di acqua torbida e di una patina schiumosa, oltre alle carcasse dei pesci morti. E’ stata anche trovata in acqua una batteria, immediatamente rimossa". 

Domani, annuncia la sindaca, è in programma "Un secondo sopralluogo dei tecnici comunali e di Arpat, nel frattempo, in attesa del risultato delle analisi dei campioni, in via precauzionale abbiamo deciso di emettere l’ordinanza che vieta il prelievo di acqua, la pesca e la balneazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto è sbandata finendo per travolgere altre vetture. Due feriti estratti dalle lamiere dai vigili del fuoco e portati in ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alessandro Canestrelli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Monitor Consiglio

Monitor Consiglio