Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 21 febbraio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Con le pistole in pugno rubano tutte le borse del negozio di Gucci a Manhattan

Attualità domenica 03 dicembre 2023 ore 16:45

Menopausa indotta, in Toscana un ambulatorio unico

In termini medici viene definita iatrogena e può essere oncologica oppure no. Aperto il primo servizio regionale interamente dedicato



MASSA — In Toscana ha aperto i battenti il primo ambulatorio dedicato alla menopausa iatrogena. Si trova all'ospedale Apuane a Massa.

Un traguardo importante, quello portato a termine dall'unità operativa di Ostetricia e Ginecologia di Massa Carrara diretta da Roberto Marrai, che è stato realizzato grazie al coordinamento del Centro della Regione Toscana per la menopausa iatrogena, che ha indicato tra i suoi obiettivi quello di favorire un approccio terapeutico personalizzato alla paziente in menopausa iatrogena, oncologica e non, tramite un’efficace collaborazione ed un costante confronto tra operatori di discipline diverse in un’ottica di integrazione con il medico di medicina generale.

Il percorso prevede, tra l'altro, la creazione di attività ambulatoriali con operatori “dedicati” e con tecnologia specifica, in questo caso un ecografo di ultima generazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno