Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:FIRENZE13°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 17 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Crozza è il ministro Giuli: «Dobbiamo liberare la cultura dalla sinistra ombelicale»
Crozza è il ministro Giuli: «Dobbiamo liberare la cultura dalla sinistra ombelicale»

Imprese & Professioni giovedì 15 maggio 2025 ore 10:30

​Come individuare ricambi auto originali vs contraffatti

Ogni proprietario di auto responsabile dovrebbe sapere come distinguere tra ricambi originali e contraffatti.



TOSCANA — Quando si tratta di mantenere le prestazioni e l'efficienza del veicolo, la qualità dei pezzi di ricambio utilizzati è della massima importanza. Sfortunatamente, il mercato è invaso da parti contraffatte che sembrano quasi identiche a quelle autentiche. I pezzi di ricambio falsi potrebbero essere economici, ma possono causare danni permanenti e gravi all'efficienza del veicolo.

Ogni proprietario di auto responsabile dovrebbe sapere come distinguere tra ricambi originali e contraffatti.

Controllare la confezione

I pezzi di ricambio originali vengono in genere in imballaggi di alta qualità con impresso il nome e il logo del produttore. I produttori autorizzati si assicurano che il loro marchio sia visibile.

I produttori contraffatti, d'altra parte, potrebbero utilizzare imballaggi economici o generici. Errori di ortografia ed errori grammaticali sono anche bandiere rosse comuni.

Verifica numeri di serie e ologramma

Oltre ai loghi e alle marcature del marchio, cerca ologrammi e numeri di serie. I ricambi auto originali di solito vengono forniti con un numero di serie o un codice a barre univoco che consente di verificare l'autenticità di un prodotto. Utilizza il sito Web ufficiale o un'app offerta dal produttore per verificare immediatamente.

Se il numero di serie univoco non corrisponde o l'ologramma appare distorto, si potrebbe avere a che fare con una contraffazione.

Ispezionare la parte stessa

Potrebbe sembrare irrilevante, ma ispezionare l'aspetto di un pezzo di ricambio può salvarti dallo spreco di denaro. Inizia valutando la qualità del materiale. Fai attenzione alle differenze di peso, texture e colore. Le parti reali sono anche più solide, ben rifinite e durevoli.

Scegli il venditore giusto

Acquistare dal venditore sbagliato può mettere a rischio le prestazioni della tua auto. Acquistare solo pezzi di ricambio da rivenditori autorizzati e fornitori affidabili. Questi venditori seguono linee guida rigorose e hanno meno probabilità di vendere ricambi auto contraffatti. Le qualità di un affidabile venditore di ricambi auto includono:

  • Valutazioni elevate
  • Recensioni positive dei clienti
  • Badge venditore verificato
  • Elenchi estesi
  • Enorme elenco di produttori
  • Assistenza clienti reattiva

Ricorda di considerare la politica di restituzione e garanzia del venditore. Ad esempio, immagina di aver acquistato un paio di pezzi di ricambio per la tua Fiat, ma ti sei reso conto che sono incompatibili con il modello della tua auto. Un venditore affidabile sostituirà rapidamente quei ricambi fiat.

Analizzare criticamente il prezzo

Mentre tutti amano un buon affare, un prezzo sospettosamente basso dovrebbe immediatamente sollevare bandiere rosse. Si potrebbe trovare una parte contraffatta a solo una frazione del costo di quelli genuini. Tuttavia, tali risparmi hanno un costo serio. I pezzi di ricambio contraffatti non sono sottoposti agli stessi test di sicurezza di quelli originali.

Non cadere per i prezzi drasticamente ridotti. Fai un passo indietro e confronta l'accordo con i prezzi elencati sul sito Web del produttore prima di prendere una decisione.

In conclusione, prestare attenzione ai dettagli dell'imballaggio e acquistare da pezzi di ricambio da un venditore affidabile può aiutarti a scegliere componenti autentici e mantenere il tuo veicolo in funzione al massimo dell'efficienza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno