Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:25 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 16 aprile 2020 ore 18:15

Lo spettacolare anello di luce intorno al Sole

Foto GAM - Gruppo Astrofili Massesi

Si tratta di un effetto ottico atmosferico chiamato "Alone di 22°" e si è manifestato nella tarda mattinata nel cielo sopra il territorio apuano



MASSA — Un fenomeno non molto frequente e spettacolare, non è cosa da tutti i giorni alzare lo sguardo e vedere il Sole incorniciato da un anello di luce dai colori dell'arcobaleno. Si chiama "Alone di 22°" ed è stato visibile nella tarda mattinata nel nord della Toscana nella zona Apuana.

"L'arcobaleno a forma di "corona" - scrive il Gruppo Astrofili Massesi -  non ha nulla a che fare con i tempi eccezionali che stiamo vivendo, non vi preoccupate. Mi raccomando osservatelo con occhiali da Sole e per pochi secondi".

L'effetto ottico atmosferico si forma quando la luce solare è rifratta da milioni di cristalli di ghiaccio esagonali sospesi nell'atmosfera e orientati in tutte le direzioni.

In molti hanno deciso di immortalare il cerchio di luce intorno al Sole per poi condividerlo sulle pagine Facebook come Sei di Massa se.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca

Cronaca