Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:07 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Cronaca giovedì 10 gennaio 2019 ore 18:00

Fanghi in mare, sequestrato il depuratore

La Capitaneria di porto ha sequestrato l'impianto di depurazione "Lavello 1" per sversamenti di sostanze inquinanti. Tre indagati per reati ambientali



MASSA — Dopo un'indagine partita l'estate scorsa su delega della procura, la Capitaneria di porto di Massa Carrara ha sequestrato il depuratore Lavello 1. Le analisi effettuate in prossimità dello scarico hanno evidenziato il superamento dei valori di molte sostanze inquinanti.

Al momento gli indagati per reati ambientali sarebbero tre dipendenti di enti pubblici. I cittadini negli ultimi mesi avevano segnalato più di una volta l'inquinamento del Fosso Lavello. I fanghi, secondo quanto accertato della capitaneria, finivano in mare.

 In particolare è emerso un grave malfunzionamento delle due linee del depuratore Lavello 1. A causa di questo malfunzionamento dell'impianto, i fanghi venivano immessi nel fosso Lavello che sfocia poi in mare. 

Il depuratore sequestrato è gestito da Gaia spa che gestisce i servizi idrici in un territorio che comprende gran parte dei Comuni della Provincia di Lucca, tre Comuni della Val di Lima in Provincia di Pistoia e i Comuni della Provincia di Massa Carrara.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno