Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:28 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità martedì 25 novembre 2014 ore 16:58

Mendicanti multate fanno causa a Palazzo Vecchio

La causa civile è motivata dal sospetto che il Comune abbia schedato tre donne romene più volte sanzionate perchè chiedevano l'elemosina in strada



FIRENZE — La causa è stata promossa dall'avvocato Alessandro Simoni, docente dell'Università di Firenze, insieme ai colleghi Giacomo Palli e Eleonora Innocenti con il supporto di due fondazioni che fanno capo al magnate americano George Soros, l'European Roma right center e l'Open society Institute, che operano a favore del riscatto sociale delle persone.

Il ricorso, che sarà discusso dal Tribunale di Firenze in aprile, punta a chiarire se l'amministrazione comunale di Palazzo Vecchio abbia creato un database per schedare e tenere sotto controllo i mendicanti che vivono in città, in violazione della legge sulla privacy. Le tre donne romene sono state multate più volte nel marzo scorso perchè, secondo il Comune, avrebbero creato fastidio o intralcio ai passanti. Quando i legali delle tre immigrate hanno presentato in Comune alcune osservazioni sulle legittimità delle contravvenzioni, non hanno ricevuto repliche o risposte.

"La questua in Italia è legittima e il regolamento comunale che vieta comportamenti e atteggiamenti fastidiosi e pericolosi nelle strade pubbliche lascia spazio a un'ecccessiva discrezionalità amministrativa - ha commentato l'avvocato Simoni - Il rischio è una possibile violazione del principio costituzionale di uguaglianza".

"A noi non interessa la scelta politica - ha spiegato Simoni - ma la legalità degli strumenti che vengono adottati".

Gli avvocati chiederanno al tribunale di convocare fra i testimoni anche il sindaco Dario Nardella e l'ex comandante della polizia municipale Antonella Manzioni, oggi nello staff del presidente del consiglio Renzi.

Guarda l'intervista a Dario Nardella, del 23 marzo 2014, su accatonnaggio in città


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Dario Nardella - dichiarazione

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno