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​Meta Promotion, come fare promozione turistica con gli Influencer

Toscana Media Channel ha sviluppato una propria metodologia per le pubbliche relazioni e la promozione turistica attraverso gli Influencer



FIRENZE — Il processo di individuazione e di scelta di una meta turistica è cambiato profondamente nel corso degli ultimi cinque anni. Se, precedentemente, la comunicazione commerciale ATL, le brochure, gli articoli sui giornali, erano i canali principali di definizione dell’opinione per i potenziali turisti, oggi, la maggior parte delle decisioni sulle mete da raggiungere viene presa in relazione alle testimonianze sui social network di persone che vi abbiano soggiornato, i cosiddetti UGC (contenuti generati dagli utenti) e, soprattutto, dai profili social degli influencer.

Contare sugli influencer non è quindi solo una strategia di diversificazione dei media di comunicazione turistica, ma significa utilizzare il principale strumento di comunicazione nel processo decisionale dei potenziali turisti. Oggi, il “mercato” degli influencer è in piena crescita e sviluppo, presenta forti disparità fra le diverse piattaforme, sul reale valore e le potenzialità evolutive dei diversi influencer, ed è quindi ragionevole adottare una strategia bilanciata che sappia adeguarsi al cambiamento sempre in atto, scegliendo un livello intermedio fra alcuni nomi straordinari per numero di follower e costi, e altri troppo piccoli, o fuori target, o fuori sentiment, o con scarso seguito, o altrimenti non utili a fini promozionali.

In proposito la nostra società di comunicazione con anni di esperienza nella promozione video e social, ha ideato una specifica metodologia strategica ed operativa.

Si chiama METRA PROMOTION e si pone gli obiettivi di

-> raccontare le attrattive turistiche della località con un linguaggio sempre più contemporaneo e fruibile e, soprattutto, di permettere agli influencer di raccontare nuove tipologie di turismo, rappresentare luoghi meno noti e aspetti più inattesi

-> identificare luoghi ed aspetti specifici che nel mondo social riconducano direttamente alla località, fotografati e rappresentati con il linguaggio moderno degli influencer;

Il servizio di Media Relation per le località turistiche prevede una serie di passaggi di cui parliamo solo in termini generali perché è frutto di un lavoro di studio e di ricerca specifico grazie al know how dello staff di Toscana Media Channel S.r.l.

Le fasi principali previste sono

INDIVIDUAZIONE DEGLI INFLUENCER

  • Studio delle piattaforme social e delle caratteristiche degli influencer
  • Individuazione caratteristiche quantitative (audience, numero minimo di follower)
  • Individuazione delle caratteristiche qualitative (affinità, sentiment, interessi)
  • Individuazione caratteristiche oggettive (lingua richiesta, abilità di videomaking)
  • Individuazione delle caratteristiche economiche (costi di collaborazione)
  • Selezione in base alle caratteristiche individuate
  • Contatto e definizione degli accordi
  • Gestione per esigenza di comunicazione (eventuale invio materiale informativo)
  • Adempimento accordi (pagamento fee e percentuali)
  • Verifiche (numero di prenotazioni)
  • Feedback e rilancio ad archivio del materiale di comunicazione prodotto

ARTICOLAZIONE DEL SERVIZIO

  • Definizione dei temi e dei territori/paesi di interesse della località da promuovere
  • Analisi e selezione degli influencer al fine del raggiungimento target
  • Analisi piattaforme e repertori, selezione, contatto, definizione accordi
  • Creazione di un metateam specifico per la località
  • Assegnazione di un codice univoco di sconto a ciascun influencer, per monitorare il ritorno effettivo di ciascuno, da utilizzare sulle principali piattaforme di prenotazione alberghiera o su di uno specifico portale
  • Diffusione del materiale realizzato dagli influencer sui canali, social e blog della località
  • Raccolta e analisi dei risultati raggiunti e feedback

Il risultato preferenziale è un mix di influencer affidabili, con largo seguito ma non irraggiungibili dal punto di vista economico, e influencer emergenti, che mostrino le potenzialità per raggiungere gli obiettivi prefissati; questo risultato sarà cercato da Toscana Media Channel con una doppia strategia di acquisizione e di invito alla produzione di materiale di comunicazione sulla promozione della destinazione turistica, adatto alle diverse piattaforme, proveniente da influencer con una loro autorevolezza, verso un target congruo o potenziale.

Il servizio META PROMOTION è attivabile per un tempo minimo di dieci mesi


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