Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:06 METEO:FIRENZE15°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 03 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
La Farnesina: «Ferma condanna dell'Italia per i referendum farsa in Ucraina»

Attualità sabato 11 luglio 2015 ore 12:30

Mezza Grosseto senz'acqua nel weekend

I lavori all'acquedotto lasceranno a secco la città nel fine settimana. Niente acqua dalle 22 di sabato alle 11 di domenica. I cittadini si attrezzano



GROSSETO — La notte tra l’11 il 12 luglio Acquedotto del Fiora interverrà sulla rete idrica con grossi lavori di manutenzione programmata. Molti cittadini si preparano all’interruzione e il sindaco di Grosseto Emilio Bonifazi ha firmato un’ordinanza che detta disposizioni precise.

Si tratta di un provvedimento cautelativo per la temporanea non potabilità, valido a partire dalle 22 di sabato 11 luglio "e che - spiega il Comune - contiene prescrizioni stabilite da una proposta formale e dettagliata da parte dell’Asl. Questa prima ordinanza resterà in vigore finché i risultati delle analisi delle acque non consentano un ripristino dell’utilizzo potabile dell’acqua stessa. A quel punto sarà emanata una seconda ordinanza che revocherà l’attuale. Ciò perché i lavori previsti, al momento del ritorno del flusso idrico, potrebbero causare un temporaneo intorbidimento dell’acqua erogata dai rubinetti e un aumento della concentrazione di ferro e manganese che - pur non essendo metalli tossici - rendono l’acqua non utilizzabile al consumo umano: per bere, per cucinare, cuocere, lavarsi i denti. Se l’acqua non presentasse particolari problemi di torbidità - continua il Comune - sarebbe comunque utilizzabile per lavare indumenti, per l’igiene personale, le pulizie e il lavaggio di stoviglie, gli impianti di riscaldamento e per l’allontanamento delle acque nere".

Al gestore unico del Fiora è stato ordinato di attivare 8 mezzi per il rifornimento idrico alle utenze eventualmente interessate da mancanze d’acqua: 4 saranno posizionati presso la sala operativa della Protezione civile per rispondere prontamente a richieste telefoniche, mentre gli altri 4 saranno situati nelle seguenti aree di sosta: viale De Amicis,/viale Giusti a Barbanella, piazza Palatucci/via Carnicelli, piazza del Mercato davanti al mercato coperto e in piazzale Barsanti.

Intanto, ai portoni di condomìni, gli amministratori stanno affiggendo le loro comunicazioni avvisando che sarà tolta l’acqua dalle 22 di sabato alle 11 di domenica. 

L’invito è a fare scorte, alla stregua dei consigli lanciati i giorni scorsi dall’Al e dal Comune.



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'hanno trovato nella notte accasciato su una panchina. Sul posto carabinieri e soccorritori del 118. E' stato intubato, poi la corsa in ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Lavoro