Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:35 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità domenica 06 marzo 2022 ore 18:51

Milana è salva e potrà essere curata in Italia

La signora Olena con le figlie Milana e Adele
La signora Olena con le figlie MIlana e Adele

La bambina ucraina di 4 anni affetta dalla sindrome di Cri di chat è stata portata in salvo grazie a 3 volontari di un'associazione toscana



SAN CASCIANO VAL DI PESA — Ce l'hanno fatta. Dopo un lungo e travagliato viaggio di 4.000 chilometri compiuto in 48 ore, tre volontar dell'associazione A.B.C. Bambini Cri du chat, alla guida di un furgone messo a disposizione dall'Auser di San Casciano, hanno portato in salvo in Italia dall'Ucraina Milana, una bambina di 4 anni affetta dalla sindrome, insieme alla mamma Olena e alla sorellina Adele.

Tutte e tre stanno bene e da ieri sono ospiti di una famiglia residente a Casalgrande, in provincia di Reggio Emilia, persone sensibili e generose che la giovane donna aveva avuto modo di conoscere alcuni anni fa durante un soggiorno in Italia.

Una missione pericolosa, ai limiti dell'impossibile, seguita un chilometro dopo l'altro da Maura Masini, presidente dell'associazione toscana. I tre volontari si chiamano Sandra Giani, Elisabetta Resti e Carmelo Sciarrabone, giunto quest'ultimo da Casteltermini, in Sicilia. Nei due giorni di viaggio hanno superato i controlli, attraversato luoghi impervi, atteso in coda per lunghe ore ai punti di frontiera.

"Con la loro determinazione, nonostante le tante incognite dell'offensiva russa in corso da giorni, i volontari sono riusciti a individuare la famiglia di Milana, nel cuore della notte, tra un tendone e l'altro, sul confine tra l'Ucraina e la Polonia, e a mettere fine all'incubo, al terrore di essere colpiti dai bombardamenti - si legge in una nota dell'associazione - La mamma e le sue bambine sono state portate via dal conflito, stanche, provate dalla drammaticità della fuga, dei chilometri percorsi a piedi con pochi viveri, senza passeggino, sotto tempereture polari. E da sole, senza il papà, rimasto in Ucraina, a combattere".

Dopo aver fatto una brevissima sosta in Polonia, ospiti della mediatrice linguistica che ha supportato il viaggio dell'A.B.C. Paulina Gajkowska, il furgone della speranza, targato San Casciano, si è rimesso in moto per portare al sicuro le tre ucraine. Missione compiuta.

“Siamo felici di aver portato in salvo la mamma e le sue figlie - dichiara Sandra Giani - non ci sembra ancora vero, una felicità che vediamo riflessa nei loro occhi e questo ci ripaga dell'immane fatica di un viaggio che ci ha lasciato segni importanti, siamo increduli di fronte ad una guerra che sta dilaniando un intero paese, spezzando la vita a migliaia di donne, uomini, bambini, anziani, e allo stesso tempo confortati dal fatto che tantissime sono le persone che abbiamo trovato lungo il viaggio che si rifiutano di accettare la guerra e la combattono con ogni mezzo, sguardi e soprattutto sorrisi degli ucraini e dei polacchi ci hanno sostenuto e ci hanno fatto sentire uniti come cittadini europei in un grande clima di solidarietà”.

A Hrerbenne Rawa-Raska, corridoio umanitario in Polonia, dove la famiglia attendeva trepidante di essere recuperata, il veicolo dell'Auser è arrivato attraversando un folto bosco, al buio, privo di indicazioni, cartelli stradali e copertura telefonica. “È stato uno dei momenti più difficili del viaggio - racconta Carmelo Sciarrabone che di professione fa l'insegnante, padre di un bambino di 4 anni Cri du chat - gli ultimi 80 km, prima di raggiungere il passaggio al confine con la Polonia, sono stati quelli in cui ci siamo sentiti più esposti al rischio dell'evento bellico, una volta arrivati a destinazione abbiamo letto davvero il terrore negli occhi dei profughi che alloggiavano in 4-5 tende suddivisi per età e sesso, era persino difficile reggere lo sguardo di quelle tante persone, tristi, infreddolite, che desideravano lasciare il loro paese senza voltarsi indietro, li avremmo presi tutti con noi se avessimo avuto la possibilità”. 

“È stata un'emozione fortissima aver abbracciato Olena e le sue figlie - confessa Elisabetta Resti, volontaria a tempo pieno - ho ricevuto più di quanto ho dato e se qualcuno mi chiedesse ora di ripartire lo farei senza esitazioni, il viaggio che ci ha portato ad attraversare tre diversi paesi, come l'Austria, la Cecoslovacchia e la Polonia, ci ha cambiati, ci ha fatto capire quanto reale e brutale sia questo massacro e quanto importante sia spendersi per sostenere il popolo ucraino e trasformare i loro rischi in opportunità per una vita migliore, degna di essere vissuta”.

Grande soddisfazione è stata espressa Maura Masini, che all'organizzazione del viaggio ha unito un fitto lavoro di coordinamento per l'assistenza sanitaria e il programma terapeutico di Milana a Reggio Emilia. 

“Abbiamo già stabilito un calendario di visite con gli specialisti dello staff medico dell'associazione che prenderà in carico la bambina, siamo in contatto con alcune realtà locali e nazionali per l'inserimento lavorativo di Olena e quello scolastico di Adele - ha aggiunto Maura Masini - un ringraziamento di cuore a tutti coloro che hanno reso possibile questo viaggio, in primis i volontari, l'Auser, la Misericordia e il comune di San Casciano che è socio fondatore dell'A.B.C". 

L'associazione ha anche attivato un IBAN per eventuali donazioni a favore di Milana. A.B.C. Bambini Cri du chat: IT75V0867338050020000208937.

I protagonisti del viaggio

I protagonisti del viaggio

I protagonisti del viaggio

I protagonisti del viaggio

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno