Attualità giovedì 20 febbraio 2020 ore 09:00
La Toscana sul podio per il vivaismo
Con il 55% del mercato nazionale è la prima classificata tra le regioni italiane per il comparto vivaistico. Un giro d'affari di oltre 811 milioni
MILANO — La Toscana protagonista nella sesta edizione di Myplant & Garden alla Fiera Milano Rho, il Salone professionale del verde con 780 aziende nei padiglioni da tutti i continenti, a formare una mega-serra di 45.000 metri quadrati.
La Toscana, con 52 espositori sui 780 in fiera, vale il 55 % del mercato nazionale del vivaismo, e il 4 % del mercato Piante e Fiori. Un giro di affari di oltre 811 milioni di euro alla produzione regionale.
Oltre 220 le delegazioni di buyer ufficiali da Europa, Asia, Nord America, Medio Oriente, Africa e Australia; enti e istituzioni locali da tutta Italia e dall’Europa.
Il valore della produzione italiana di fiori e piante, in crescita (+1%), è stimato in 2,57 miliardi di euro, pari al 4,7% della produzione agricola italiana a prezzi di base. A questi dati si aggiungono le quote derivanti da vasi, terricci e substrati, superando i 3 miliardi euro alla produzione.
Boom delle esportazioni del prodotto verde italiano: “Le esportazioni, cresciute del 7,6% in un anno, hanno raggiunto la quota da record storico di 884 milioni di euro, 706 dei quali di puro ‘Made in Italy’, che registra un +9,3% in termini di valore sull’anno precedente” –comunicano gli organizzatori di Myplant.
Tra le curiosità a Myplant, il Verde Sportivo, con campi di calcio e golf, dimostrazioni di giardinaggio, ambientazioni per cerimonie nuziali, centri giardinaggio del futuro, ulivi secolari e bonsai mastodontici.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI