Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:42 METEO:FIRENZE14°28°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 16 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Il drone ucraino sgancia una bomba sul carro armato russo: l'attacco visto dall'alto

Attualità giovedì 20 febbraio 2020 ore 09:00

La Toscana sul podio per il vivaismo

Con il 55% del mercato nazionale è la prima classificata tra le regioni italiane per il comparto vivaistico. Un giro d'affari di oltre 811 milioni



MILANO — La Toscana protagonista nella sesta edizione di Myplant & Garden alla Fiera Milano Rho, il Salone professionale del verde con 780 aziende nei padiglioni da tutti i continenti, a formare una mega-serra di 45.000 metri quadrati.

 La Toscana, con 52 espositori sui 780 in fiera, vale il 55 % del mercato nazionale del vivaismo, e il 4 % del mercato Piante e Fiori. Un giro di affari di oltre 811 milioni di euro alla produzione regionale.

Oltre 220 le delegazioni di buyer ufficiali da Europa, Asia, Nord America, Medio Oriente, Africa e Australia; enti e istituzioni locali da tutta Italia e dall’Europa.

Il valore della produzione italiana di fiori e piante, in crescita (+1%), è stimato in 2,57 miliardi di euro, pari al 4,7% della produzione agricola italiana a prezzi di base. A questi dati si aggiungono le quote derivanti da vasi, terricci e substrati, superando i 3 miliardi euro alla produzione.

Boom delle esportazioni del prodotto verde italiano: “Le esportazioni, cresciute del 7,6% in un anno, hanno raggiunto la quota da record storico di 884 milioni di euro, 706 dei quali di puro ‘Made in Italy’, che registra un +9,3% in termini di valore sull’anno precedente” –comunicano gli organizzatori di Myplant.

Tra le curiosità a Myplant, il Verde Sportivo, con campi di calcio e golf, dimostrazioni di giardinaggio, ambientazioni per cerimonie nuziali, centri giardinaggio del futuro, ulivi secolari e bonsai mastodontici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo e una donna residenti fuori Toscana sono stati soccorsi a seguito di un incidente che ha coinvolto la moto sulla quale stavano viaggiando
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Imprese & Professioni

Cronaca

Imprese & Professioni