Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità giovedì 20 febbraio 2020 ore 09:00

La Toscana sul podio per il vivaismo

Con il 55% del mercato nazionale è la prima classificata tra le regioni italiane per il comparto vivaistico. Un giro d'affari di oltre 811 milioni



MILANO — La Toscana protagonista nella sesta edizione di Myplant & Garden alla Fiera Milano Rho, il Salone professionale del verde con 780 aziende nei padiglioni da tutti i continenti, a formare una mega-serra di 45.000 metri quadrati.

 La Toscana, con 52 espositori sui 780 in fiera, vale il 55 % del mercato nazionale del vivaismo, e il 4 % del mercato Piante e Fiori. Un giro di affari di oltre 811 milioni di euro alla produzione regionale.

Oltre 220 le delegazioni di buyer ufficiali da Europa, Asia, Nord America, Medio Oriente, Africa e Australia; enti e istituzioni locali da tutta Italia e dall’Europa.

Il valore della produzione italiana di fiori e piante, in crescita (+1%), è stimato in 2,57 miliardi di euro, pari al 4,7% della produzione agricola italiana a prezzi di base. A questi dati si aggiungono le quote derivanti da vasi, terricci e substrati, superando i 3 miliardi euro alla produzione.

Boom delle esportazioni del prodotto verde italiano: “Le esportazioni, cresciute del 7,6% in un anno, hanno raggiunto la quota da record storico di 884 milioni di euro, 706 dei quali di puro ‘Made in Italy’, che registra un +9,3% in termini di valore sull’anno precedente” –comunicano gli organizzatori di Myplant.

Tra le curiosità a Myplant, il Verde Sportivo, con campi di calcio e golf, dimostrazioni di giardinaggio, ambientazioni per cerimonie nuziali, centri giardinaggio del futuro, ulivi secolari e bonsai mastodontici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno