Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:49 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 02 luglio 2016 ore 16:15

Mps chiede il patteggiamento su Alexandria

L'istituto senese offre 600 mila euro sanzioni e 10 milioni di confisca per uscire dal filone sul maxi-derivato di banca Nomura: deciderà il giudice



MILANO — Sarà il Gup di Milano Livio Cristofano a decidere se Mps potrà uscire dal processo in corso per la cosiddetta operazione Alexandria, realizzata dagli ex vertici della Banca con la giapponese Nomura, in cui Mps è imputata di illecito amministrativo.

L'istanza da parte di Msp è stata avanzata con il consenso del pubblico ministero: se sarà accolta, Mps non si esporrà a al rischio di "sanzioni peggiori", spiega la Banca, che aggiunge di essersi costituita parte civile nei confronti degli ex vertici: l'ex amministratore delegato Giuseppe Mussari, l'ex direttore generale Antonio Vigni e l'ex responsabile finanziario Gianluca Baldassarre. 

I reati contestati nel processo milanese  che si è aperto il 15 ottobre scorso sono falso in bilancio e manipolazione del mercato in relazione al bilancio 2009 di Mps. Per l'accusa, con l'operazione Alexandria gli ex dirigenti avrebbero nascosto "perdite per oltre 300 milioni di euro", con un sistema che avrebbe permesso a Mussari di chiudere in utile e di 'abbellire' il bilancio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno