Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Monitor Consiglio sabato 23 dicembre 2023 ore 17:25 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Minori non accompagnati, rivendichiamo la scelta del Governo e della Lega

Giovanni Galli e Barbara Nannucci
Giovanni Galli e Barbara Nannucci

"I minori dai 16 anni in su potranno restare nei centri di accoglienza per adulti fino a 5 mesi. E' finita la pacchia buonista"



FIRENZE — "Apprendiamo dalla stampa delle affermazioni del delegato Anci all’immigrazione e sindaco di Prato, Matteo Biffoni che non condivide le scelte della Lega e del Governo di Centrodestra sulla accoglienza dei minori non accompagnati" dichiarano il Consigliere regionale Lega Giovanni Galli e del Segretario Lega Firenze, Barbara Nannucci.

"Il Pd se ne faccia una ragione, è finita la pacchia buonista. Ora solo regole chiare per tutti - proseguono i due esponenti della Lega - I minori migranti non accompagnati che hanno compiuto i 16 anni potranno finire nei Centri di accoglienza per gli adulti per 5 mesi. Il tutto grazie ad un subemendamento che fu presentato in Commissione Affari Costituzionali dal deputato Lega Igor Iezzi, che prevedeva che ai 90 giorni se ne potranno aggiungere altri 60, arrivando così a complessivi 150 giorni. Una scelta che consentirà una gestione seria dei migranti".

"...Propaganda, e per giunta della peggior specie perché fatta sulla pelle dei più deboli, di chi è in una situazione di difficoltà, sulla pelle di chi ha perso tutto, e adesso addirittura sulla pelle dei minori, sulla pelle di ragazzini che arrivano in Italia da soli": queste sono le dichiarazioni di esponenti del Pd di fronte alle scelte e agli indirizzi del Governo. 

"La verità e' che questo Governo e la Lega soprattutto, danno un'attenzione sempre maggiore al fenomeno immigrazione, attuando soluzioni incisive - sottolineano Galli e Nannucci - Il Viminale fu chiaro sin dall'inizio: in caso di momentanea indisponibilità di strutture speciali per i minori, un Prefetto potrà 'disporre la provvisoria accoglienza del minore di età non inferiore a sedici anni in una sezione dedicata nei centri e strutture ordinarie'. Chi oggi cerca polemiche forse non si rende conto del problema dei minori non accompagnati, usandolo soltanto per meri scopi elettorali". 

"Vogliamo ricordare anche che, con il decreto migranti, si è introdotta, inoltre, la possibilità per il giudice di disporre l’espulsione come sanzione sostitutiva in caso di condanna del presunto minore per il reato di false dichiarazioni sull’età. Per quanto riguarda l’identificazione dei minori, è stata introdotta la possibilità per l’autorità di pubblica sicurezza, in presenza di arrivi consistenti e ravvicinati, di ordinare l’effettuazione di misurazioni antropometriche o di altri esami sanitari, inclusi quelli radiografici, al fine di determinare l’età. La Lega vuole il rispetto delle regole. Da sempre" concludono Giovanni Galli e Barbara Nannucci.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La forza dell'acqua piovana si è fatta strada tra le auto parcheggiate portando con sé una gran quantità di sedimenti, spinti verso il mare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità