Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità sabato 31 maggio 2014 ore 12:24

Misericordie, 770 anni di carità

Servizio di Elena Guidieri

A Firenze l'assemblea nazionale delle Misericordie. Il presidente Trucchi: "La sfida del futuro è confrontarsi con le nuove povertà"



FIRENZE — Tornano a casa le Misericordie d'Italia, dove per casa si intende la città di Firenze: ha sede nel capoluogo toscano infatti la più antica Confraternita, che quest'anno festeggia 770 anni di attività. L'assemblea nazionale diventa occasione per fare il punto sulle sfide e gli obiettivi futuri della Confraternite d'Italia; a partire dalle nuove povertà causate dalla crisi economica che necessitano di nuovi servizi di assistenza, fino ad arrivare ai nuovi mezzi di comunicazione a cui il più antico movimento di volontariato deve adattarsi per raggiungere e coinvolgere la popolazione più giovane. Sono 689 la Confraternite sul territorio italiano, con oltre 700 sedi, e raccolgono oltre 670mila confratelli. Un servizio che va ben oltre il più conosciuto trasporto in ambulanza: dai servizi sociali, all'assistenza di disabili e anziani, agli interventi al fianco della Protezione civile. Le Confraternite sono riunite in una Confederazione nazionale fondata a Pistoia nel 1899,


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno