Cronaca domenica 16 novembre 2025 ore 11:30
Escursionisti recuperati tra pioggia e grandine

Intervento del Soccorso Alpino sulla discesa della Pania: un gruppo di giovani aveva perso il sentiero e uno di loro è scivolato ferendosi a una gamba
MOLAZZANA — Nella giornata di ieri, sabato 15 Novembre, un gruppo di giovani escursionisti ha dovuto richiedere l'aiuto del Soccorso Alpino e Speleologico Toscano di Lucca, dopo aver perso l'orientamento durante una discesa dalla Pania della Croce. Uno di loro, inoltre, è rimasto ferito a una gamba a seguito di una caduta.
Una giornata all'aria aperta che, presto, si è trasformata in un vero e proprio incubo. Raggiunta la Pania, infatti, i giovani sono poi ridiscesi, ma hanno perso il sentiero. A quel punto, nella zona del rifugio Rossi, hanno richiesto aiuto, anche perché uno di loro è scivolato, facendosi male.
I soccorsi sono scattati quando era ormai buio e, alla fine, i ragazzi sono stati raggiunti attorno alle 18,30 su terreno impervio e reso scivoloso a causa della pioggia. Il ragazzo rimasto ferito è stato posto su una barella e trasportato a valle sotto una forte grandinata.
Dopo alcune manovre su pendio, il gruppo ha raggiunto il fuoristrada del Soccorso Alpino e il ragazzo è stato consegnato ai soccorritori giunti in ambulanza in località Piglionico. Nessuno dei componenti era dotato di pila frontale, strumento necessario specialmente in questo periodo dell’anno.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI












