Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:03 METEO:FIRENZE16°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 13 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
G7, tutti in Puglia: ma che ci fanno Erdogan e il Papa?

Cronaca mercoledì 22 novembre 2023 ore 18:45

Torna al Museo il bassorilievo rubato di Arp

Il bassorilievo di Hans Jean Arp
Un dettaglio del bassorilievo di Hans Jean Arp

L'opera bronzea realizzata dal maestro dadaista francese era stata trafugata in Toscana nel 2007. E' stata rintracciata in vendita in Liguria



MONTECATINI TERME — Un bassorilievo in bronzo firmato Hans Jean Arp trafugato nel 2007 dall'Accademia d'Arte Dino Scalabrino di Montecatini Terme è stato rintracciato, recuperato e restituito dai carabinieri del nucleo Tutela del patrimonio culturale (Tpc) alla Fondazione Vivalbanca. 

L'opera bronzea eseguita negli anni '50 dal maestro francese è una “Crocefissione” realizzata in tiratura 3/3 e di 54x44 centimetri. Era scomparsa a Febbraio 2007 e da allora ne erano state perse le tracce.

Ma dopo la denuncia ecco il via alle indagini degli specialisti del nucleo Tpc che già dopo alcuni mesi recuperarono alcune delle altre opere sottratte ma non il bronzo che invece è rispuntato successivamente, in vendita in una casa d'aste in Liguria. E' scattato il sequestro, quindi oggi la restituzione del bene.

Il museo e l'artista

Il Museo dell'Accademia d'Arte Scalabrino di Montecatini nacque nel 1963. Le opere venivano donate da artisti, galleristi e visitatori e soprattutto eredi degli artisti che parteciparono all'originale iniziativa di creare un museo per la città con il loro generoso contributo. Tra queste anche il grande pannello di Galileo Chini 'Primavera Classica' che, realizzato per la biennale veneziana del 1914, è una delle più apprezzate testimonianze italiane dello stile Liberty. 

Hans Peter Wilhelm "Jean" Arp (Strasburgo 16 settembre 1886 – Basilea, 07 giugno 1966) è stato un pittore, scultore e poeta francese conosciuto come dadaista e pittore astratto. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno